Stand-up comedy: imparare divertendosi

stand-up_comedy

Per chi non sapesse che cos’è la stand-up comedy, oggi, non solo potrà conoscere qualcosa di nuovo, ma imparerà un metodo veramente divertente per esercitarsi nella comprensione dell’inglese.
Nel corso delle loro puntate, alcuni dei più famosi show televisivi italiani come Zelig, Colorado, Fratelli di Crozza… ci hanno regalato dei momenti esilaranti di stand-up comedy. Quindi, potresti già aver assistito ad uno spettacolo di stand-up in italiano. Anzi, sicuramente hai già assistito ad uno show di stand-up comedian italiani: grandi artisti e “intrattenitori” come Fiorello, Giorgio Gaber, Roberto Benigni e Maurizio Crozza si sono spesso esibiti in monologhi di fronte al pubblico, e possono annoverarsi fra i rappresentanti italiani di questo genere.

Letteralmente, per “stand-up comedy” si intende una forma di spettacolo dove un comico parla direttamente con il pubblico, intrattenendolo. Esistono moltissimi stand-up comedian nel mondo, ognuno con il proprio stile e con la propria comicità. C’è chi si mantiene più sobrio, chi è più irriverente, chi anche al limite del decente…

Forse non tutti sanno che questo genere di intrattenimento nasce negli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo. Hai mai pensato di sostituire il tuo ripasso sui libri di inglese con un’ora intensiva di stand-up comedy (rigorosamente in lingua)?

Stand-up comedy su Netflix

stand-up-netflix

Netflix and chill!“. È arrivato il momento di rilassarsi sul divano e godersi qualche spettacolo dei maestri della stand-up comedy. Per chi ha Netflix, il primo consiglio è di cominciare a guardare gli show in lingua originale con i sottotitoli in lingua inglese. Presto, entrerai nel flusso di comicità e imparerai modi di dire ed espressioni colloquiali che nessun libro ti può insegnare!

Leggi anche l’articolo su come guardare i film in inglese.

Jerry Seinfeld è uno dei maestri della stand-up comedy americana che potrà aiutarti ad esercitare il tuo listening. Al contrario di molti stand-up comedian moderni, Jerry Seinfeld ha uno stile molto semplice. Non ha bisogno di shockare il pubblico con battute borderline per scatenare una risata. Tutto il contrario di Louis C.K., famoso per i suoi monologhi dallo humor un po’ dark (anche lui disponibile nella lista di Netflix).
Fra le rappresentanti femminili di questo genere, c’è anche la celebre Ellen DeGeneres, conduttrice di uno dei talk show americani più famosi.

Un consiglio: puoi anche farti due risate cambiando autore e accento. Ricky Gervais è un altro maestro del genere, ma di origini britanniche.

Se non hai Netflix, non preoccuparti! C’è sempre Youtube che offre una miriade di contenuti gratuiti su stand-up comedian di ogni genere.

Stand-up comedy su Youtube

stand-up_comedy_inglese

Ecco alcuni nomi che puoi trovare su Youtube, tutti di altissimo livello. Sarai folgorato dalla capacità di questi artisti di intrattenere il pubblico solo con il potere dei propri monologhi.
Tina Fey, Amy Schumer e Sarah Silverman sono tre stand-up comedian eccezionali che, ognuna a modo suo, potranno farti ridere e riflettere parlando della loro vita e di aneddoti assurdi.

Su Youtube, potrai anche goderti le performance di moltissimi stand-up comedian americani nel corso del classico monologo breve in apertura di SNL (Saturday Night Live), uno degli show più amati dagli americani. Dave Chappelle, John Mulaney, Andy Samberg e Steve Carrell sono dei veri maestri. Scoprirai come i tempi comici e intelligenza sono due qualità imprescindibili per ogni interprete di stand-up.
Ovviamente, imparerai tutto questo mentre abitui la tua mente all’ascolto dell’inglese. Non potrà sembrarti vero ma, in realtà, stai studiando l’inglese!

Infine, per chi ama gli one-man-show, Youtube offre la possibilità di guardare per intero lo spettacolo di Bo Burnham, un giovanissimo interprete dai mille talenti.

Scopri come la stand-up comedy possa aiutarti ad imparare l’inglese. Siediti e fatti due risate!