Scrivere un diario in inglese

scrivere-un-diario-in-inglese_WEB

Qual è il modo migliore per esercitare il proprio writing? Sicuramente, scrivere ogni giorno in lingua inglese può aiutare qualsiasi studente, dal principiante all’avanzato, nell’aumentare la propria dimestichezza con la lingua. È comprensibile che svolgere gli esercizi dai libri di testo può non essere sempre il metodo più stimolante per tenere in allenamento la propria mente. Ecco perché esistono moltissime alternative che puoi sfruttare per migliorare il tuo writing, senza neanche accorgerti di studiare. Hai mai provato a scrivere un diario in inglese?

Scrivere un diario in inglese non significa necessariamente che devi appuntare o condividere i tuoi segreti più nascosti.

Sul tuo diario, puoi scrivere quello che vuoi. Dai tuoi programmi giornalieri ai pensieri più banali.

Scriverlo in inglese può abituare la tua mente a ricercare i termini giusti e magari impararne di nuovi!

Scrivere in inglese come sana abitudine

diario-in-inglese-to-do-list_WEB

Scegli il momento della giornata ideale per condividere con il tuo diario i tuoi pensieri, in inglese. È risaputo che la mattina rappresenta per molti uno dei momenti più produttivi della giornata. Anche se non sembra, la mente risulta molto più agile e fresca. Cosa puoi scrivere sul tuo diario? Puoi cominciare con l’appuntarti i tuoi appuntamenti giornalieri (“set your daily schedule” – “definisci il tuo programma giornaliero”). Inizia per step: dapprima il tuo daily schedule può essere un semplice elenco di cose da fare, come una “to-do list” (do groceries, go to the gym, meet a friend, etc...). Mano a mano acquisirai maggiore dimestichezza con vocaboli più complessi, di modo che potrai letteralmente descrivere più approfonditamente le azioni che potrai fare durante la giornata e i tuoi pensieri.
Decidi tu quando scrivere! Se la mattina ti senti troppo assonnato o il tuo unico pensiero è la colazione, puoi scrivere qualche riga verso sera, come una specie di resoconto della tua giornata.

Scrivere ogni giorno può diventare una delle tue più sane abitudini. Oltre che essere davvero utile, può essere anche terapeutico. Pensa quanto può beneficiarti, farlo in inglese. Imparare una lingua mentre fai qualcosa per il tuo benessere è un’attività che possono fare tutti. Comincia a scrivere il tuo diario!

Scrivere in inglese mentre svolgi determinate attività

diario-in-inglese_WEB

Se l’idea del diario non ti convince, applica l’inglese ad una delle tue passioni. Un semplice esempio: hai mai provato a scrivere una recensione in inglese? Descrivere un film, un libro, un piatto o un soggiorno durante una vacanza è uno dei passatempi preferiti di molti. Se non hai provato, sappi che ne vale la pena! Cercare di ricordare le caratteristiche di un piatto o la storia di un film può stimolarti nella ricerca di aggettivi ed espressioni ben precise. Migliorare i tuoi writing skills sarà cosi spontaneo che nemmeno ti accorgerai di studiare.

Chiedi aiuto al tuo insegnante di inglese madrelingua per correggere i tuoi testi e trovare le parole giuste per esprimerti!