Podcast in inglese: imparare l’inglese in 6 minuti

podcast_in_inglese

Imparare l’inglese in soli 6 minuti? Il sogno di ogni studente!
Sciogliamo ogni dubbio in partenza: non è possibile imparare una lingua in pochi minuti, ma è possibile esercitarsi e allenare il proprio listening per mantenere “fresco” il tuo inglese in maniera stimolante. Come? Grazie ai podcast! I podcast in inglese sono, di fatto, lo strumento più simile all’ascolto della radio o degli audiolibri per imparare una lingua.

I podcast, come gli audiolibri, possono diventare una fantastica abitudine. Pensa a quanto tempo spendi nel controllare la bacheca dei tuoi social nei tuoi momenti “morti” della giornata. O ancora, pensa a quanto tempo spendi in macchina quotidianamente.

Cosa ne dici di sfruttare al meglio questi momenti per aiutarti a mantenere fresco il tuo inglese, anche quando non hai la possibilità di parlarlo tutti i giorni.

BBC Radio, l’emittente radio pubblica principale nello UK, ha pubblicato una serie di podcast della durata di minuti per allenare l’inglese di livello principiante-intermedio.

Come fare per ascoltarli? Apri Spotify oppure vai su Youtube!

6_minutes_english

6 minute grammar

Ogni settimana, puoi ascoltare delle pillole di grammatica inglese per aiutarti a migliorare gli aspetti “tecnici” del tuo speaking. Il livello di questo podcast è dedicato a beginner-intermediate. Potrai imparare l’uso corretto di “ever” e “never”, oppure la differenza tra “have to” e “must”… Fino all’utilizzo delle forme verbali come past simple e past continuous.

6 minute vocabulary

Questa serie di puntate ti aiuterà a potenziare il tuo vocabolario. Potrai imparare nuovi (e vecchi) termini inglesi per elevare il livello del tuo inglese parlato o scritto. Ovviamente, la skill che troverà maggiore benefici dai podcast sarà il tuo listening. Ascoltare quotidianamente una puntata “abitua l’orecchio” a migliorare la tua seconda lingua.

podcast_inglese

6 minute English

Ecco il podcast britannico perfetto per imparare un po’ d’inglese quotidiano, ovvero l’inglese che si usa nella vita di tutti i giorni. Se la grammatica o il vocabolario ti annoiano, ogni settimana puoi goderti la tua puntata di inglese colloquiale. Gli argomenti trattati sono molto attuali ed eterogenei per catturare l’attenzione di più ascoltatori possibili. Dal riscaldamento globale, a come i colori influenzano la nostra giornata!

A Bit of Optimism 

Oltre ai 3 podcast citati in precedenza, vorrei condividere con te un terzo podcast; questa volta in inglese americano e dedicato a coloro che parlano un inglese avanzato. È disponibile sia su Spotify che su Youtube.

L’autore del podcast è Simon Sinek, antropologo culturale e motivatore. Nel suo podcast – nato in periodo di lockdown – offre interessanti riflessioni sulla società attuale grazie alle sue interviste ad amici e personaggi celebri e influenti nel loro settore (anche nello sport). Il titolo “Un po’ di Ottimismo” dice molto sull’approccio di Simon Sinek nell’affrontare tematiche importanti, anche per il nostro futuro.

Migliorare l’inglese ogni giorno è possibile, anche grazie ai podcast. Scopri il tuo livello d’inglese e scegli le puntate più adatte al tuo inglese.