Come e quando utilizzare i phrasal verbs più usati!

phrasal_verbs_più_usati_WEB

Chiunque voglia imparare l’inglese prima o poi si dovrà imbattere nei phrasal verbs! I phrasal verbs sono quei verbi che, seguiti da un avverbio o da una preposizione (o entrambi), assumono un significato diverso da quello letterale. Queste espressioni sono utilizzate di frequente nell’inglese scritto e parlato e saperne il significato può fare la differenza per chiunque si immerga in ambienti anglofoni, sia occasionalmente che nel quotidiano.

Uno studio sull’utilizzo di queste forme verbali ha evidenziato che i primi 25 verbi frasali più usati costituiscono più della metà dei phrasal verbs totali ad oggi utilizzati. Questo significa che imparare i phrasal verbs più comuni può permetterti di costruire delle solide basi per migliorare il tuo inglese scritto e parlato.

Molti studenti stilano una vera e propria lista di phrasal verbs da imparare a memoria, nonostante non esista un elenco definitivo.

Infatti, il linguaggio si evolve e la lista si arricchisce sempre di più di nuove espressioni e significati.

Vediamone alcuni fra i più frequenti!

Verbi frasali con “to get”

To get” è forse uno dei verbi più utilizzati nel linguaggio parlato e anche per la composizione dei phrasal verbs lo si usa molto di frequente. La sua definizione letterale è “ottenere, prendere” ma, in combinazione con delle preposizioni, ecco che rivela i suoi mille significati.
Per comprendere l’importanza che questo verbo assume nel quotidiano, basti pensare alla prima azione della nostra routine mattutina! “To get up” significa infatti “svegliarsi/alzarsi dal letto”. “I got up early this morning, then I got something to eat” è l’esempio perfetto di come “to get” cambi il suo significato con l’aggiunta di una sola preposizione.
Il verbo frasale “to get on/off” assume il significato di “salire o scendere da un mezzo di trasporto“. “Getting on the bus”, “getting off the train” esprimono azioni che compi ogni giorno per spostarti.
Non ti è mai capitato di chiamare qualcuno al telefono senza avere una risposta? “I tried to call her but I couldn’t get through“. “To get through significa mettersi in contatto con qualcuno telefonicamente.
Vorresti “cavartela” meglio con l’inglese? “You’d better learn English fluently to get by in this world!

Verbi frasali con “to look”

Diamo un’occhiata ai verbi frasali con il verbo “to look” partendo dai più conosciuti. Se ti è mai capitato di tenere una corrispondenza in inglese potresti aver usato il phrasal verb “to look forward to” che significa “non vedere l’ora di…”. Specialmente al termine della tua lettera o email, “I’m looking forward to seeing you” è l’espressione amichevole più apprezzata per augurare di rivedersi presto.
To look for” significa “cercare” ed è un’altro verbo frasale fra i più usati. Se ti piace la musica, potrai trovare questo phrasal verb proprio nel titolo di un brano di Paolo Nutini, Looking for something. Con questa canzone, dal testo tutt’altro che scontato, potrai divertirti ad imparare nuovi vocaboli inglesi e altri phrasal verbs!
Un altro phrasal verb interessante è “to look [something] up” che significa anch’esso cercare, ma più nello specifico vuol dire “consultare, controllare su un libro”. Questo è un esempio per comprendere come il cambiamento della preposizione cambi il significato finale anche solo per una sfumatura.
“Fai attenzione!” “Look out!” è il phrasal verb per avvertire qualcuno di stare attento per un pericolo immediato. Un’alternativa simile la puoi trovare in “watch out!“: stessa forma, stesso significato ma verbo differente.

Verbi frasali con “to put”

verbi_frasali_con_put_WEB

Anche i verbi frasali con il verbo “to put” possono assumere significati totalmente diversi fra loro. “To put on” è forse l’espressione che si avvicina di più al significato originale del verbo. Infatti vuol dire “indossare, mettersi addosso”. “I’m cold! I’ll put my jumper on“.
Se vuoi rimandare un impegno od una riunione, puoi usare il phrasal verb “to put [something] off” che significa appunto “posticipare”. Presta attenzione nell’usare questa espressione perchè il suo significato muta in “scoraggiare, dissuadere” quando cambia l’oggetto del verbo “to put [someone] off“.
Un altro significato completamente diverso dai precedenti è dato dalla forma composta “to put up with” che significa “sopportare, tollerare”. “I’ll be on holiday in a week. I’ll have to put up with my boss for just a few more days“.

Verbi frasali con “to take”

E per finire, vediamo come con “to take” si possano comporre phrasal verbs di uso comune e dai significati più disparati.
Probabilmente hai già usato un verbo frasale con “to take” ma non ci hai mai fatto caso. Pensaci bene! Hai mai ordinato una pizza “take away“? Questo verbo frasale è cosi comune da essere utilizzato anche nella lingua italiana. Ovviamente il suo significato è “portare via, rimuovere”.
Se stai per metterti in viaggio, esiste un phrasal verb ideale per l’occasione. Qualora l’hostess di terra ti dicesse che “Your flight is taking off in 10 minutes“, cercherei di imbarcarmi al più presto per non perdere il volo! “To take off” infatti significa “decollare” (da non confondere con il sostantivo “take-off” che significa “decollo”). “To take off” assume anche il significato di “togliere”. “I usually take off my shoes when I get home“.
To take after” si avvicina di più al significato originale del verbo “to take” (prendere) perchè lo si utilizza per dire “somigliare, prendere [i tratti o il carattere] da qualcuno”. “He has no patience! He takes after his father“.
Ti sei appena cimentato con un nuovo hobby? Il verbo frasale “to take up [something]” significa “iniziare”. “I’ve just taken up studying English. In a few months, I’ll be ready to take off and travel around the world!

Ti sembra impossibile ricordarli tutti? Non ti spaventare, esiste una soluzione!