Phrasal verbs con LET

phrasal-verbs-con-let

È il momento di ripassare qualche phrasal verb! Quanti phrasal verb con let conosci?

I phrasal verb, o verbi frasali, sono comuni nell’inglese quotidiano, ma possono essere difficili da imparare. Un verbo frasale è composto da un verbo, come “take” o “look“, e una preposizione o un avverbio (la particella), come “up” o “out“.

Oggi ci concentreremo su alcuni dei verbi frasali che si possono comporre grazie al verbo let.

Perché sono difficili da imparare? I verbi frasali hanno tipicamente un significato che non può essere dedotto dalle singole parti. Invece, devono essere imparati come un’unità indivisibile, e possono inoltre differire nel significato a seconda di quale particella va con quale oggetto.

Il significato di “let”

Let” è un verbo molto comune nell’inglese parlato. Letteralmente, “let” significa “permettere, lasciare, consentire”. In inglese britannico, assume anche il significato di “affittare”. Ora vediamo, però, come cambia il suo significato in base alla particella dalla quale è seguito.

“Let in” e “let out”

let-in-significato

Iniziamo con la semplice associazione del verbo “let” con le particelle “in” e “out”.
Let in” significa “lasciare che qualcuno/qualcosa entri in uno spazio chiuso” come, per esempio, in una casa. “Open the door and let in some fresh air” (“Apri la porta e fa’ entrare un po’ d’aria fresca”).

Al contrario, “let out” significa “permettere a qualcuno/qualcosa di uscire”. Avrai ascoltato almeno una volta nella tua vita la canzone Who let the dogs out” dei Baha Men. “Chi ha fatto uscire i cani?”

“Let on” e “let off”

let-on-significato

Proseguiamo con due verbi frasali il cui significato è tutt’altro che letterale.
Let on”, infatti, è un phrasal verb informale che significa “mostrare, dare a vedere, rivelare”. “He will not let on his true character” (“Non mostrerà mai il suo vero carattere”).

Let” + la particella “off”, invece può significare “perdonare” o “sparare/lasciar esplodere”.
The master let off his apprentice for his mistake” (“Il maestro perdonò l’allievo per il suo errore”).

“Let up” e “let down”

let-down-significato

Infine, “let” + le particelle “up/down” (su/giù).
Let up” significa “smettere” oppure, nella sua forma intransitiva “ridursi, diminuire, cessare”. “The blizzard let up after a few days”. (“La bufera di neve si attenuò dopo qualche giorno”).

Per imparare il significato di “let down” ci facciamo aiutare ancora una volta dalla famosissima canzone dei Beatles “Don’t let me down”. “Let down” significa “deludere”.

Ti stavi chiedendo perché imparare i verbi frasali è così difficile? I phrasal verb con “let” te lo hanno appena dimostrato. Lo stesso verbo può avere più significati.

Come imparare quindi? Tanta pratica, magari insieme ad un insegnante madrelingua!