Parlare in inglese: speak or talk?

parlare_in_inglese_speak_talk

Imparare a parlare in inglese “avanzato” è il desiderio di ogni studente che vuole finalmente acquisire più sicurezza e fare il salto di qualità nell’apprendimento della lingua. Ma quando sorge il bisogno di passare al livello successivo?

Se hai già intrapreso un percorso di studio (ancora meglio con un metodo personalizzato), puoi aver sentito il bisogno di approfondire il significato dei vocaboli inglesi, anche dei più comuni, per capirne le sfumature. Ecco il momento perfetto per passare allo step successivo e salire di livello! Conosci le differenze tra i verbi speak e talk?

Ogni espressione e vocabolo inglese ha molteplici sfumature, proprio come succede per la lingua italiana.

Imparare l’inglese, cogliendo i diversi significati aumenterà i tuoi livelli di comprensione, dallo speaking al writing.

Le differenze fra speak e talk

Speak e talk possono considerarsi sinonimi in quanto il loro significato coincide con quello di “esprimersi a parole”. Esistono però delle sfumature che impongono l’uso di un vocabolo piuttosto di un altro. Un esempio? Seppur il senso delle due parole possa sembrare identico, speak è associato all’atto puro del parlare, mentre talk a quello del comunicare parlando. Non a caso l’atto del parlare una lingua è associato al verbo speak. “You speak German, don’t you?” (“Parli tedesco, no?”)

Vediamo altri casi in cui questi due vocaboli assumono significati diversi!

La formalità delle situazioni

L’uso di speak o talk può derivare dal fattore formalità. Talk infatti è più utilizzato in caso di comunicazioni informali. “Could I talk to you for a minute?” (“Potrei parlarti per un momento?”).

Al contrario, speak è usato maggiormente in situazioni formali e dai toni più seriosi. “I want to speak with my boss as soon as possible” (“Voglio parlare con il mio capo il prima possibile”). Da notare che la combinazione con la preposizione with (speak with invece di speak to) si può utilizzare per accentuare la formalità dell’occasione.

Lezioni e presentazioni

parlare_in_inglese_lezioni_presentazioni

Anche quando dobbiamo riferirci a lezioni e presentazioni, speak e talk vengono utilizzati in base al grado di formalità dell’occasione. Speak, infatti, è usato nel caso in cui lo speaker parli in una presentazione formale. Un classico esempio sono le conferenze e lezioni universitarie. “Professor Jones will speak about the last century of architecture in our country” (“Il Professor Jones parlerà dell’architetture del secolo scorso del nostro paese”).

Talk può essere usato nel caso di un intervento più informale. “Mark will talk about the benefits of sport” (“Mark ci parlerà degli effetti benefici dello sport”). Riferendosi ad una presentazione più “leggera”, talk può essere usato anche come sostantivo. “Heather will give a talk about investment strategies” (“Heather terrà un discorso sulle strategie di investimento”).

Sapevi di tutte queste piccole differenze di significato?

Approfondisci la conoscenza dell’inglese e passa al livello successivo!