Nomi composti in inglese: quello che devi sapere

nomi_composti_in_inglese

Cosa sono i nomi composti? La risposta è molto semplice: sono dei termini costituiti da due o più parole messi insieme. Come in italiano, i nomi composti in inglese sono spesso dei termini molto comuni nella lingua parlata e scritta, tanto che possono essere scambiati per due nomi singoli.

Ogni volta che dici software, sunrise, kitesurf… Stai usando dei nomi composti. Considerata l’influenza che ha l’inglese sulla lingua italiana, probabilmente ti sarà già capitato di utilizzare dei nomi composti inglesi nella vita di tutti i giorni.

Conosciamoli e riconosciamoli!

Tipologie di nomi composti

nomi_composti_inglesi

Ecco una semplice tabella riassuntiva. Nomi, aggettivi, verbi, preposizioni… messi insieme possono dare origine a delle nuove parole.

noun + noun basketball, bookstore
noun + verb snowfall, haircut
noun + adjective lime green, sky blue
noun + prepositional phrase son-in-law, lady-in-waiting
verb + noun surfboard, swimsuit
preposition + noun onlooker, underworld
verb + preposition lookout, go-between
adjective + noun black box, hot dog

Fonte: Grammarly Blog

Come formare dei nomi composti?

smartphone_nome_composto

Esattamente come in italiano! Esistono 3 modi per costituire un nome composto. 

Quelli conosciuti come closed compound nouns sono i nomi che hanno origine da due parole semplicemente messe insieme. Per esempio: basketball, windshield o snowfall.

Poi ci sono gli hyphenated compound nouns che sono i nomi per i quali è necessario aggiungere un trattino tra una parola e l’altra. Esempi: mother-in-law o x-ray.

Infine, ci sono gli open compound nouns, che sono sempre nomi composti ma non sono in alcun modo collegati graficamente. Ecco perché sono i più difficili da riconoscere. Esempi: peanut butter, trash can o data entry.

Quick tip: un conto è quando sono scritti nero su bianco ma… Come fare a riconoscere i nomi composti da più nomi singoli mentre si parla? Ascolta attentamente la pronuncia!
Nei nomi composti, la prima parola che compone il nome è molto più “stressata”. C’è differenza dal dire “I like your smartphone” e “You have a very smart phone“. Ascoltati mentre pronunci correttamente queste frasi.
Riesci a sentire la differenza? Nel secondo caso, lo stress sulla parola smart equivale a quello posto sulla parola phone. Inoltre, riuscirai a notare una breve pausa fra smart e phone nella seconda frase.

Come declinare i nomi composti al plurale?

box_office_nome_composto_inglese

Questo è un problema molto comune, anche nella lingua italiana. Ti spieghiamo il metodo definitivo per non sbagliare mai un plurale con i nomi composti. Ricordati sempre di individuare la “testa semantica” di una parola, ovvero il termine da cui deriva il significato primario del nome composto. Eccoti qualche esempio!

Nella parola mother-in-law, stiamo parlando di una persona. Qual è il termine all’interno del nome che si riferisce ad una persona? Mother! Quindi, mother-in-law al plurale sarà declinato come mothers-in-law.

Allo stesso modo, una parola come box office diventerà box offices, in quanto ci riferiamo principalmente alla struttura dell’ufficio in cui vengono venduti i biglietti.

Ora è tutto più semplice vero? Esercita il tuo writing e il tuo speaking con i nomi composti!