Movember, il mese dei baffi in inglese

movember_baffi_in_inglese_WEB

Cosa hanno a che fare un paio di baffi, il mese di novembre e la prevenzione della salute maschile? Il termine Movember spiega tutto! Movember non è un mispelling di “novembre” in inglese, ma è il nome di una delle fondazioni più importanti al mondo, che incentiva la raccolta di fondi per prevenire e salvaguardare la salute psicofisica maschile, in particolare per la salute mentale, la prevenzione dei suicidi, il cancro alla prostata e ai testicoli. Attraverso una serie di eventi, azioni di sensibilizzazione e comunicazione in tutto il mondo, uno degli obiettivi della fondazione è anche quello di favorire una diagnosi precoce del tumore alla prostata per essere tempestivi nella fase di trattamento e ridurre di conseguenza il numero di decessi causati dalla malattia.

Mo-vember è la fusione di due termini inglesi: November (il mese di novembre) e moustache (baffi). Ecco come nasce il nome diquesta fondazione.

Perché proprio i baffi? Seguendo il motto della fondazione “change the face of men’s health”, le iniziative di Movember invitano gli uomini che aderiscono a farsi crescere i baffi e sostenere la causa, diffondendo un messaggio di salute e prevenzione.

Se a novembre incontrerai un tuo amico o conoscente con degli insoliti moustache, ora conosci il motivo del suo cambio di look!

Dove nascono Movember e le sue iniziative?

come_si_dice_baffi_in_inglese_WEB

Il mese del baffo è nato in Australia nel ’99, in Adelaide. Con il passare degli anni, la sua fama è diventata internazionale, soprattutto dopo che nel 2004 un gruppo distaccato da quello originario ha rilanciato l’iniziativa a Melbourne ottenendo un successo strabiliante. Prima l’Australia, poi il Sud Africa, fino agli Stati Uniti e infine in Europa. In poco più di vent’anni gli eventi correlati a Movember sono diventati un successo planetario.

Coloro che aderiscono alle iniziative del Movember diventano “Mo Bros” e, per tutto il mese di novembre, dovranno lasciarsi cresce i baffi a partire da un viso completamente rasato. La storia di Movember è stato un susseguirsi di eventi quantomeno singolari, come i Moscars, ovvero una parodia degli Oscars dove i partecipanti avrebbero dovuto sostenere l’associazione condividendo dei propri video e partecipando ad un contest.

Quest’anno, sul sito di Movember è possibile dare un’occhiata alle iniziative a cui potranno partecipare tutti coloro che vogliono diffondere un messaggio di maggiore consapevolezza sulla salute maschile. Fai crescere i tuoi baffi, organizza un evento oppure “datti una mossa per Movember“. Chi vuole partecipare a quest’ultima dovrà percorrere 60 km correndo o camminando. Perché proprio 60? In onore dei 60 uomini che si tolgono la vita ogni ora nel mondo.

Come si dice baffi in inglese?

What's new

Il termine più corretto per indicare i baffi in inglese è moustache. A volte, potresti incontrare il termine whiskers, che si riferisce comunemente ai baffi degli animali oppure a quella che in italiano viene definita peluria (un baffo leggero).

In inglese, puoi sentire alcuni modi dire che hanno a che fare con i baffi. Mouthwatering o to lick one’s lips sono due espressioni utilizzate per riferirsi a qualcosa da leccarsi i baffi. Milk moustache invece è un’espressione che si riferisce all’essere sporco sopra il labbro.

Quick tip: attento allo spelling! Puoi utilizzare moustache (UK) o mustache (US) in base all’inglese che solitamente utilizzi nel tuo writing. Americano o britannico?

Se non hai ancora fatto crescere i tuoi baffi, sei ancora in tempo!
Vuoi scoprire altre curiosità per stimolare la tua mente con l’inglese? Leggi gli articoli del blog!

Vuoi scoprire altre curiosità per stimolare la tua mente con l’inglese? Leggi gli articoli del blog!