Movember, il mese dei baffi in inglese

Cosa hanno a che fare un paio di baffi, il mese di novembre e la prevenzione della salute maschile? Il termine Movember spiega tutto! Movember non è un mispelling di “novembre” in inglese, ma è il nome di una delle fondazioni più importanti al mondo, che incentiva la raccolta di fondi per prevenire e salvaguardare la salute psicofisica maschile, in particolare per la salute mentale, la prevenzione dei suicidi, il cancro alla prostata e ai testicoli. Attraverso una serie di eventi, azioni di sensibilizzazione e comunicazione in tutto il mondo, uno degli obiettivi della fondazione è anche quello di favorire una diagnosi precoce del tumore alla prostata per essere tempestivi nella fase di trattamento e ridurre di conseguenza il numero di decessi causati dalla malattia.
Mo-vember è la fusione di due termini inglesi: November (il mese di novembre) e moustache (baffi). Ecco come nasce il nome diquesta fondazione.
Perché proprio i baffi? Seguendo il motto della fondazione “change the face of men’s health”, le iniziative di Movember invitano gli uomini che aderiscono a farsi crescere i baffi e sostenere la causa, diffondendo un messaggio di salute e prevenzione.
Se a novembre incontrerai un tuo amico o conoscente con degli insoliti moustache, ora conosci il motivo del suo cambio di look!
Dove nascono Movember e le sue iniziative?

Il mese del baffo è nato in Australia nel ’99, in Adelaide. Con il passare degli anni, la sua fama è diventata internazionale, soprattutto dopo che nel 2004 un gruppo distaccato da quello originario ha rilanciato l’iniziativa a Melbourne ottenendo un successo strabiliante. Prima l’Australia, poi il Sud Africa, fino agli Stati Uniti e infine in Europa. In poco più di vent’anni gli eventi correlati a Movember sono diventati un successo planetario.
Coloro che aderiscono alle iniziative del Movember diventano “Mo Bros” e, per tutto il mese di novembre, dovranno lasciarsi cresce i baffi a partire da un viso completamente rasato. La storia di Movember è stato un susseguirsi di eventi quantomeno singolari, come i Moscars, ovvero una parodia degli Oscars dove i partecipanti avrebbero dovuto sostenere l’associazione condividendo dei propri video e partecipando ad un contest.
Quest’anno, sul sito di Movember è possibile dare un’occhiata alle iniziative a cui potranno partecipare tutti coloro che vogliono diffondere un messaggio di maggiore consapevolezza sulla salute maschile. Fai crescere i tuoi baffi, organizza un evento oppure “datti una mossa per Movember“. Chi vuole partecipare a quest’ultima dovrà percorrere 60 km correndo o camminando. Perché proprio 60? In onore dei 60 uomini che si tolgono la vita ogni ora nel mondo.
Come si dice baffi in inglese?

Il termine più corretto per indicare i baffi in inglese è moustache. A volte, potresti incontrare il termine whiskers, che si riferisce comunemente ai baffi degli animali oppure a quella che in italiano viene definita peluria (un baffo leggero).
In inglese, puoi sentire alcuni modi dire che hanno a che fare con i baffi. Mouthwatering o to lick one’s lips sono due espressioni utilizzate per riferirsi a qualcosa da leccarsi i baffi. Milk moustache invece è un’espressione che si riferisce all’essere sporco sopra il labbro.
Quick tip: attento allo spelling! Puoi utilizzare moustache (UK) o mustache (US) in base all’inglese che solitamente utilizzi nel tuo writing. Americano o britannico?