Le migliori vacanze studio all’estero: preparati a partire!

vacanze_studio_all'estero

Spesso quando si parla di vacanza studio la nostra mente pensa a settimane, o addirittura mesi, di studio intensivo all’estero per migliorare velocemente la nostra conoscenza dell’inglese. Quello che non viene detto, però, è che l’inglese non si impara in due settimane di vacanza studio in Inghilterra o in un qualsiasi paese anglofono!

In realtà, la vacanza studio è molto più di una “full-immersion” linguistica, se affrontata nella maniera giusta.

Hai mai pensato a quanto potrebbe aiutarti un periodo di studio pre-vacanza? Studiare prima della tua partenza ti aiuterà ad ambientarti più velocemente e a non trovarti impreparato alle situazioni che potrai vivere in un ambiente totalmente nuovo.

In base anche alla destinazione della tua vacanza studio, potrai non rimanere sorpreso da stili di vita, modi di dire e accenti diversi!

La preparazione è fondamentale per far fruttare al massimo queste fantastiche esperienze formative!

Insieme ad un insegnante madrelingua, puoi pianificare un piano di studi per aiutarti a vivere, al massimo delle potenzialità, la tua vacanza studio all’estero.

Vacanze studio in Europa

vacanze_studio_inghilterra

Le classiche vacanze studio in Inghilterra non sono poi cosi “classiche”. Il Regno Unito è uno dei luoghi perfetti per un’esperienza “British”. Tuttavia, devi sapere che esistono delle notevoli differenze fra le città britanniche.
Una vacanza studio a Londra potrà farti vivere l’esperienza di una città cosmopolita, dove etnie, accenti e personaggi stravaganti si incontrano ogni giorno al ritmo frenetico della City. Preparati ad incontrare persone provenienti da ogni parte del mondo e, sorprendentemente, pochi “autentici” inglesi.

A proposito di accenti, chissà come potresti cavartela con il particolare accento scozzese che potresti sentire durante una vacanza studio a Edimburgo? La capitale della Scozia può letteralmente soprenderti con il suo mix di antichi paesaggi cittadini e stile di vita moderno. Anche Dublino può rivelarsi una sorprendente scoperta, nella quale potrai visitare gli affascinanti paesaggi irlandesi.
Se invece ami il mare, una vacanza studio a Malta è l’occasione giusta per conciliare la tua passione per l’inglese con quella per la bellezza della natura di un’isola nel bel mezzo dell’Adriatico. Anche qui, le etnie e gli accenti sono dei più eterogenei grazie all’influenza di numerose culture nel corso della storia di questa piccola nazione.

Vacanze studio nel mondo

Le vacanze studio all’estero possono portarti anche fuori dall’Europa. Se la scelta della destinazione è basata sulle tue esigenze formative, sappi che puoi vivere un soggiorno oltreoceano con l’obiettivo di conseguire il TOEFL, una delle certificazioni maggiormente riconosciute in paesi quali Stati Uniti, Canada e Australia.
Inoltre, maggiore sarà la durata della tua vacanza studio oltreoceano, maggiore sarà il piacere di scoprire stili di vita, accenti e luoghi totalmente differenti da quelli europei. Basti pensare alle possibilità offerte dagli Stati Uniti con delle vacanze studio a New York, una delle metropoli più affascinanti del mondo. Un’alternativa più “tranquilla” e dal respiro europeo è senz’altro una vacanza studio a Boston. Mentre chi ama il mare può sempre scegliere le spiaggie californiane di Los Angeles.
Anche il Canada offre delle opportunità allettanti, come quella di una vacanza studio a Vancouver, una delle migliori città al mondo per qualità della vita.

E se l’Australia fosse la tua prossima destinazione? Prepara le tue orecchie all’accento australiano che troverai una volta atterrato dall’altra parte del mondo.

Insieme ad un insegnante d’inglese potrai organizarre il tuo percorso di studio con degli esercizi di listening dedicati!