Migliora l’inglese con i sinonimi di ‘because’

because_sinonimi

Level up!“. Ecco l’espressione colloquiale che usano gli anglofoni quando si tratta di fare un salto in avanti e “passare al livello successivo”. Proprio quello che ogni studente di inglese desidera nel momento in cui raggiunge una maggiore consapevolezza delle sue capacità linguistiche. Oggi vedremo come l’utilizzo di semplici sinonimi riesca ad arricchire il vocabolario, offrendoci nuove sfumature e opportunità di migliorare la nostra capacità comunicativa. Prendiamo il caso di una delle parole più semplici e comuni, molto utilizzata nell’inglese a livello base: “because“.

“Because” è una congiunzione che significa “perché”. “Because of” vuol dire “a causa di”, “per via di”.

In generale, le congiunzioni permettono di collegare concetti e frasi all’interno di un discorso. Nello specifico, because è uno dei connettivi più comunemente utilizzati per indicare la causa di un evento, di un’azione, o di una situazione.

“We have to buy something to eat because the fridge is empty” – “Dobbiamo comprare qualcosa da mangiare perché il frigo è vuoto”. 

Soprattutto per chi ha un livello di inglese elementare-intermedio, conoscere delle espressioni alternative a “because” consente di raggiungere un livello di inglese più avanzato. Se utilizzerai le congiunzioni che vedrai in questo articolo, potrai esprimere concetti più articolati e arricchire la tua conversazione con gli interlocutori madrelingua.

I sinonimi di “because” per l’inglese avanzato

as_a_result_of_significato

As a result of – “Shark numbers have dropped as a result of hunting”.
Ecco un primo esempio di come sostituire “because of” con un’altra preposizione. Letteralmente questa espressione significa “in conseguenza di”, “a causa di”, “per”. In questo caso, la frase principale espone un fatto (la conseguenza), mentre il connettivo ci permette di spiegare l’origine/la causa di questo fatto. “As a result of” è spesso seguito da un sostantivo.

for_the_sake_of_significato

For the sake of – “She gave up smoking for the sake of her health”.
A livello puramente letterale, for the sake of è traducibile con “per il bene di”. Questa preposizione è quindi sinonimo di “because” perché fa da connettivo fra la frase principale e la sua conseguenza. Nel caso dell’esempio appena fatto, “Lei ha smesso di fumare per il bene della sua salute”.

thanks_to_significato

By virtue of – “She got the job by virtue of her experience in this field”.
Questo connettivo si discosta leggermente dai classici sinonimi di “because” per due motivi: il primo è che questa espressione è spesso utilizzata in un registro linguistico formale; il secondo è che rispetto al semplice “because”, questa congiunzione è utilizzata esclusivamente quando nella frase principale viene espresso un concetto positivo. Questo è dovuto al suo significato che letteralmente può essere tradotto come “in virtù di”.

thanks_to_because_significato

Thanks to – “I won 500 pounds, thanks to your advice”.
Infine, quest’ultima preposizione esprime il significato letterale di “grazie a”. Al contrario di come possa sembrare, il connettivo thanks to non viene utilizzato solo per spiegare la causa di un avvenimento positivo (come quello dell’esempio). Con un tono sarcastico, può essere utilizzato anche per il caso contrario. “I lost everything, thanks to your advice”.

Sali di livello! Impara i sinonimi e le espressioni giuste per migliorare rapidamente il tuo inglese.