Come parlare del meteo in inglese

meteo-in-inglese_WEB

Parliamo un po’ in British English! Se sei un minimo conoscitore della cultura e della lingua britannica, sai che il rapporto fra gli inglesi e il meteo è, per cosi dire, “speciale”.
L’imprevedibilità del meteo è una delle caratteristiche principali del territorio britannico, tanto da condizionare gli stili di vita, e quindi la cultura, della sua popolazione. Le previsioni del tempo cambiano di ora in ora costringendo gli abitanti del territorio britannico a consultarle più volte al giorno. Ma cosa significa tutto questo? Significa che la lingua inglese, come anche ogni altro aspetto della cultura, è influenzata da tutto questo.

Chi vuole addentrarsi veramente nello studio della lingua, infatti, dovrà per forza imbattersi nel tema “meteo in inglese“, imparando i vocaboli e le espressioni più o meno comuni di un argomento che è diventato molto efficace per facilitare le interazioni sociali e per “rompere il ghiaccio”.

Il meteo in inglese possiede delle espressioni e dei modi di dire veramente unici, che sono nati nel corso del tempo “grazie” all’imprevedibilità degli agenti atmosferici e che si sono evoluti diventando uno degli argomenti di conversazione più comuni nell’inglese parlato.

Vediamo alcune espressioni da usare in base al sole, alle nuvole o alla pioggia…

Meteo in inglese – Bello e soleggiato

meteo-in-inglese-sole_WEB

What’s the forecast like for tomorrow?” – “Quali sono le previsioni per domani?”
Ecco la domanda più diretta e utile per sapere che tempo farà… Sempre se le previsioni risultino azzeccate! Supponiamo che il tempo sia clemente, soprattutto durante la stagione più calda. Dimentica le espressioni base per riferirti al tempo (it’s sunny, windy, rainy…) e prova ad utilizzare delle vere e proprie espressioni in ambito meteorologico.

Tomorrow, there won’t be a cloud in the sky” – “Domani non ci sarà una nuvola in cielo”. Ecco una frase colloquiale molto chiara per indicare cielo sereno.

It will be a scorcher tomorrow! – “Sarà una giornata molto calda domani!”. “Scorcher” significa letteralmente “una giornata molto calda e soleggiata.

Meteo in inglese – Variabile

meteo-in-inglese-variabile

Quando il cielo comincia a “velarsi” o oscurarsi, ecco che possiamo usare l’aggettivo “overcast” per indicare la presenza di qualche nuvola nel cielo. Nella speranza che la situazione possa “schiarirsi” (“clearing up“), il tipo British weather potrebbe portarci qualche goccia di pioggia.

Solitamente, poco prima di un temporale o con l’avvicinarsi di una perturbazione il vento si intensifica e l’aria si raffredda.  “The wind is picking up”. – “Comincia a tirare un po’ di vento”.

It’s quite brisk outside, isn’t it?” – “C’è aria frizzante fuori, non è vero?”. La traduzione italiana non è propriamente letterale ma il senso della frase è facilmente intuibile, dal momento che “brisk” significa “frizzante”.

Meteo in inglese – Pioggia

meteo-in-inglese-pioggia_WEB

Se comincia a piovere leggermente con una pioggia fitta e sottile, “drizzling” è il termine perfetto da utilizzare.

Quando invece un temporale ci sorprende e la pioggia comincia a diventare battente… “It’s pouring rain” – “Sta piovendo intensamente”. “Inzupparsi di pioggia non è certo piacevole, ma il termine “soaking wet” è perfetto per indicare che siamo “completamente bagnati”.

Stai cercando un’espressione fuori dal comune per dire che sta “venendo giù che Dio la manda”? “It’s raining cats and dogs” è l’espressione più vicina al nostro modo di dire “sta piovendo di tutto”.

Il British Weather è imprevedibile! Ecco che siamo passati da una calda giornata soleggiata ad un freddo temporale estivo. “It’s freezing now, what horrible weather!” – “Fuori si congela, che tempo orribile!”

Divertiti ad utilizzare i termini e le espressioni tipiche di un madrelingua per descrivere la situazione meteo. Questo è un piccolo passo in più per migliorare il tuo livello e la tua conoscenza dell’inglese!