Mestieri in inglese, i più comuni e i più richiesti

mestieri-in-inglese

Oggi parliamo di lavoro! I nomi dei mestieri in inglese fanno parte delle nozioni più elementari per uno studente.
Anche se può sembrare banale, spesso accade che anche gli studenti di livello intermedio-avanzato non abbiano una completa conoscenza dei nomi dei mestieri, soprattutto quando si tratta di nomi completamente diversi dalla traduzione letterale, oppure quando si tratta di professioni specialistiche. Al giorno d’oggi, infatti, le professioni verticalizzate sono sempre più richieste e sono sempre più difficili da definire (sia in inglese che in italiano) a causa della trasversalità di competenze richieste.

Non conoscere il nome inglese di certe professioni può essere piuttosto fastidioso quando si parla con un foreigner o quando ci si presenta, soprattutto se questa persona non conosce la vostra lingua.

Questa situazione diventa ancora più importante in tempi in cui la ricerca di lavoro gioca un ruolo significativo nella nostra vita, specialmente quando si incontrano aziende internazionali oppure quando si cerca lavoro all’estero.

Lista dei mestieri più comuni in inglese

Mettiti alla prova con un semplice esercizio per verificare il tuo livello di inglese. Copri con la mano o con un foglio di carta la prima colonna della lista che trovi qui sotto. Allenati a “indovinare” il nome inglese dei mestieri della colonna di destra.

accountant – contabile

architect – architetto

baker – panettiere

builder – costruttore

butcher – macellaio

chemist – chimico / farmacista (UK)

cook – cuoco

dancer – ballerino

dentist – dentista

doctor – medico

electrician – elettricista

engineer – ingegnere

farmer – contadino

firefighter – pompiere

florist – fioraio

gardener – giardiniere

hairdresser – parrucchiere

judge – giudice

lawyer – avvocato

notary – notaio

nurse – infermiera

painter – pittore

pharmacist – farmacista (US)

physiotherapist – fisioterapista

plumber – idraulico

police officer – poliziotto

politician-  politico

psychiatrist – psichiatra

sailor – marinaio

scientist – scienziato

shop assistant – commesso

singer – cantante

surgeon – chirurgo

teacher – insegnante

vet – veterinario

writer – scrittore

Le professioni più richieste al giorno d’oggi

mestieri-in-inglese-piu-comuni

Medicina, business e teconologia sono i tre settori che influenzano maggiormente il mondo del lavoro. Le risorse umane più ricercate al giorno d’oggi sono le seguenti:

1) Physician’s Assistant. L’assistente medico è la figura professionale che vanta competenze in scienze, matematica, scienze umane, scienze sociali, comunicazione e capacità interpersonali.

2) Software Developer. Lo “sviluppatore di software” o sviluppatore web è la figura tecnica capace di programmare software e applicazioni presenti praticamente in ogni settore.

3) Nurse Practitioner. Gli infermieri tirocinanti sono la terza figura professionale più ricercata. Come anticipato il settore medico è quello con più richiesta di forza lavoro.

4) Medical and Health Services Manager. Non a caso anche il responsabile dei servizi medici e sanitari è una delle mansioni più ricercate.

5) Statistician. Quale lavoro non richiede un minimo di conoscenza statistica? Lo statistico è una professione tanto specialistica quanto applicabile ad ogni settore.

6) Speech-Language Pathologist. Letteralmente “patologo linguistico”, anche se la traduzione più corretta sarebbe quella di “logopedista”.

7) Data Scientist. Non esiste una vera e propria traduzione per questa professione. In Italia, abbiamo ormai assimilato questo inglesismo che si riferisce alle figure ibride di manager e statistici. La gestione dei dati è una delle mansioni essenziali nelle aziende che devono gestire una grande mole di dati.

Come descriveresti la tua figura professionale in inglese? Non perderti l’articolo sui job title!