Leggere in inglese: 4 metodi e consigli per migliorare le tue letture

leggere_in_inglese

Leggere in inglese è un’attività fondamentale per migliorare la tua conoscenza della lingua e aprire la mente. Imparare l’inglese leggendo è uno dei metodi più efficaci per imparare nuovi vocaboli e non restare più “senza parole” durante le conversazioni in lingua. Pensa solo a quanto leggere a voce alta in inglese possa aiutarti nella pronuncia di nuovi termini ed espressioni, facendoti acquisire più fiducia senza nemmeno accorgertene. Ma come?

Ecco 4 metodi preziosi per leggere imparando e, soprattutto, rispettando il tuo livello di conoscenza dell’inglese. Scoprirai che, procedere gradualmente è cruciale per l’apprendimento!

Leggere in inglese significa aumentare la propria indipendenza, attraverso la comprensione di testi man mano più complessi.

Sfrutta l’inglese a tuo favore per conoscere il mondo in cui vivi.

Impara su wikiHow

leggere_in_inglese_wikihow

Di wikiHow ne avrai senz’altro sentito parlare o, se così non fosse, ti potresti già essere imbattuto anche involontariamente in uno dei suoi articoli. WikiHow è una piattaforma che raccoglie brevi articoli di blog “how to” (letteralmente “come fare”), nei quali vengono spiegati passo dopo passo, i procedimenti per fare… qualsiasi cosa! La versione di wikiHow interamente in inglese è perfetta per cominciare a leggere dei testi semplici, nei quali potrai imparare ad usare correttamente la lingua mentre scopri nuovi vocaboli.

Leggere notizie in inglese

Vuoi rimanere aggiornato su tutto quello che succede nel mondo? Abituati a leggere quotidiani in inglese! Oggi hai a disposizione un sacco di risorse online che ti permettono di leggere le più importanti notizie, anche da fonti madrelingua. Ogni giorno, il sito della BBC è aggiornato con articoli di attualità e approfondimento che puoi consultare per delle letture veloci e, soprattutto quotidiane. La costanza, infatti, è fondamentale per il tuo processo di apprendimento.
Ti dirò di più! Sul sito Breaking News English puoi trovare una raccolta di news in inglese divise per livello di comprensione. Una stessa notizia è riformulata con livelli di inglese sempre crescenti. Se non bastasse, sullo stesso sito puoi allenarti con esercizi online per raggiungere l’obiettivo di aumentare la tua velocità di lettura.

Leggi su Medium

Se pensi di poter affrontare letture più lunghe ed impegnative, Medium può fare al caso tuo. Questa piattaforma nasce come raccoglitore di contenuti scritti da migliaia di autori nel mondo (giornalisti, blogger, aziende…). Tu stesso potresti contribuire! I temi sono i più vasti; dalla tecnologia al design, dalla creatività al business, dalla politica alla crescita personale. Puoi leggere long-form articles che si adattano ad ogni gusto. Ogni giorno potrai esercitarti leggendo un articolo nuovo.
Quick tip: Medium permette di leggere la maggior parte degli articoli gratuitamente, solo superato un certo numero di letture si può passare alla versione premium per usufruire di contenuti dedicati.

Scopri le letture graduate in inglese

leggere_in_inglese_libri

Se la passione per la lettura ha preso il sopravvento, ecco che ti puoi avventurare nelle letture di veri e propri libri. Ovviamente non tutti i testi si adattano ai tuoi gusti ed al tuo livello di comprensione. Un’insegnante madrelingua può guidarti nella scelta dei libri più adatti. Le letture graduate servono proprio a questo! Lasciati consigliare dal tuo insegnante che imposterà un percorso di apprendimento ideale per farti apprezzare i libri in lingua originale. Un’ulteriore supporto lo potrai trovare scegliendo delle collane dotate di audio-libri per non perderti neanche una pronuncia.

Verifica il tuo livello di inglese per farti consigliare delle letture adatte al tuo livello di comprensione!