Lavorare in inglese: trova la tua opportunità con l’inglese

lavorare_in_inglese

Quando diciamo che l’inglese è una competenza capace di aprirci a nuovi orizzonti, diciamo sul serio! Imparare l’inglese non significa solamente accrescere il proprio bagaglio culturale ma si traduce anche in una maggiore probabilità di trovare la propria occupazione nel mondo del lavoro, o addirittura, inventarsi un “proprio” business, con la possibilità di raggiungere un pubblico ben più ampio di quello che potresti raggiungere rimanendo nella tua città o in Italia.

Lavorare in inglese, o con l’inglese, è un sogno realizzabile, soprattutto in un mercato come quello italiano che rimane ancora uno dei fanalini di coda in Europa, a causa di un livello di competenze linguistiche di “medio livello”.

Cosa significa questo? Significa che se possiedi un livello di inglese da upper-intermediate in su (nella tabella CEFR, da B2 in poi), in Italia puoi avere molto meno concorrenza e molte più possibilità di lavorare che nel resto d’Europa.

Se stai studiando l’inglese e vuoi raggiungere un livello avanzato nella conoscenza dell’inglese, sappi che puoi sfruttare numerose opportunità di lavoro, anche in smart working!

Quick tip: non confondere il termine “smart working” con “telelavoro”. Questi due termini hanno significati differenti! Smart working è un’espressione mutuata dal Business English che si riferisce alla completa autonomia del lavoratore sulla gestione e le modalità del proprio lavoro. “Telelavoro” si riferisce al semplice svolgimento della propria mansione in un luogo diverso (ma sempre lo stesso) dagli uffici della sede centrale aziendale. 

Insegnante, interprete e traduttore!

insegnare_in_inglese

Con un livello avanzato d’inglese e la giusta qualifica puoi diventare insegnante di inglese – esistono diverse certificazioni e riconoscimenti nel mondo che attestano la conoscenza adeguata dell’inglese finalizzata all’insegnamento, una di queste è il CELTA. Ovviamente, esistono certificazioni sia per i madrelingua inglese che per coloro che non sono dei native-speaker.

Al di fuori del mestiere di interprete, diventare insegnante o traduttore non preclude la possibilità di svolgere il tuo lavoro in smart working. Le lezioni di inglese online con insegnante di inglese, anche madrelingua, sono molto efficaci (molto di più delle classiche lezioni di inglese online “preconfezionate” offerte da app e siti web.

Copywriter

copywriter_inglese

Scrivere in inglese è una delle competenze linguistiche di chi ha raggiunto un livello avanzato. La combinazione di conoscenza dell’inglese e capacità di scrittura è molto richiesta, soprattutto in ambito web. Ad oggi, molte aziende italiane hanno iniziato il loro processo di internazionalizzazione e, proprio per questo, le competenze di copywriting inglese sono fondamentali per la stesura di presentazioni, cataloghi, blog… Scrivere in inglese apre numerose possibilità lavorative!

Responsabile commerciale mercati esteri

responsabile_in_inglese

Sempre in ambito di internazionalizzazione, l’inglese ti può aprire le porte alla mansione di responsabile dei rapporti commerciali con i mercati esteri. Il Business English è fondamentale per iniziare collaborazioni con clienti e fornitori provenienti da qualsiasi parte del mondo. Le doti principali? Ottime capacità comunicative e conoscenza dei vocaboli specifici del tuo settore. A differenza del copywriter, in questo caso ti basterà saper scrivere in inglese ad un livello medio-alto (quanto basta per scrivere e-mail in inglese o procedere alla stesura di report). Potrai imparare tutto questo grazie a delle lezioni personalizzate (individuali o di gruppo) con un insegnante madrelingua!

Settore hospitality e guida turistica

guida_turistica_in_inglese

Infine, il settore turistico e dell’Hospitality ha sempre “fame” di English speakers per poter accogliere al meglio i propri ospiti internazionali.

Attenzione, però, non parliamo solo di hotel! Chi ha delle buone capacità organizzative e di speaking può letteralmente “inventarsi” il proprio lavoro nel settore turistico, offrendo delle esperienze uniche ai turisti. Addirittura, Airb&b offre una sezione del proprio sito dedicata a questo. Al contrario delle classiche guide turistiche, infatti, oggi è possibile far rivivere lo stile di vita e la cultura del proprio paese con dei momenti di svago e divertimento molto coinvolgenti. Insegna a fare la vera pizza italiana, organizza un quiz culturale, coinvolgi i turisti con dei tour diversi dalle solite offerte standard!

Crea la tua possibilità di entrare nel mondo del lavoro con le tue competenze linguistiche.

Perfeziona l’inglese con un insegnante madrelingua e scopri come potrai presto inventarti un lavoro!