Tutti i benefici dell‘imparare l’inglese

benefici-imparare-inglese

Non è un segreto che imparare una nuova lingua porti con sé numerosi benefici, sia a livello culturale che cerebrale. Imparare l’inglese è certamente una delle attività più utili a livello personale e professionale ma molti studenti non conoscono veramente tutti i “pro” che derivano dal suo apprendimento. Numerose ricerche scientifiche hanno già evidenziato come imparare l’inglese sia origine di un potenziamento e di una migliore conservazione delle capacità cerebrali. Ma quali altri benefici può portare una seconda lingua?

Aumentare l’autostima, vedere il mondo da diverse prospettive, socializzare… L’apprendimento dell’inglese può sprigionare in ognuno di noi l’effetto “Limitless” e non solo. Hai mai visto “Limitless”? Il film nel quale Bradley Cooper prende una semplice pillola per aumentare esponenzialmente le sue capacità cerebrali (Vuoi un consiglio? Prova a guardarlo in inglese!).
Se ancora non ti sei convinto del potere derivante dall’imparare l’inglese, ti elenchiamo alcuni motivi che ti convinceranno subito. Prenditi cura di te stesso e della tua mente: impara l’inglese, lo dice la scienza!

Crescita cerebrale e mantenimento

benefici-cervello-inglese

Fonti scentifiche dimostrano che, a seguito dell’apprendimento di una seconda lingua, i centri del linguaggio (vitali per il cervello) crescono e si sviluppano. La prossima volta che svolgerai la tua lezione di inglese, pensa al tuo cervello e alla sua “lievitazione”. 😀
Oltre a questo, è stato dimostrato che essere bilingui ha la capacità di ritardare l’Alzheimer di cinque anni perché potenzia la memoria. Imparare l’inglese è il miglior alleato contro la demenza senile!

Miglioramento degli altri sensi e della memoria

udito-in-inglese

Proprio come un super-potere, imparare l’inglese aiuta ad ascoltare meglio. Abituarsi a distinguere diverse tipologie di suoni, provenienti da madrelingua di altri idiomi, consente al cervello di aumentare le proprie capacità di ascolto e la propria sensibilità auditiva. Ci vuole orecchio per distinguere le altre lingue e l’apprendimento dell’inglese potrà aiutarti a riconoscere immediatamente degli idiomi diversi dal tuo.

Maggiore concentrazione e propensione al multi-tasking

multitasking-inglese

Focus, ci vuole focus! Conoscere più lingue aumenta la capacità di rimanere concentrati e svolgere ogni task (compito, mansione) in maniera più efficace e veloce. Come se non bastasse, anche la capacità di passare da un task ad un altro è “potenziata” dalla conoscenza dell’inglese. Il cervello bilingue, infatti, ha una maggiore propensione ad adattarsi a circostanze inaspettate con flessibilità.

Viaggiare in modo unico

viaggiare-in-inglese

Non c’è bisogno di una ricerca scientifica per spiegare quanto sia utile l’inglese per vivere delle esperienze uniche. I “terreni battuti” sono quelli più sicuri ma spesso sono anche quelli più noiosi, proprio come nei viaggi. Anche una vacanza organizzata può assumere tutto un altro sapore se si ha la fortuna di poter comunicare con i “local” (gli abitanti del posto) per informarsi su destinazioni, cibi ed esperienze legate alla cultura locale. L’inglese può aprirti le porte alle vacanze dei tuoi sogni!

Lavorare più facilmente

benefici-imparare-inglese

A chi non piacerebbe una vita in vacanza… Ma per farlo bisogna lavorare sodo! La conoscenza dell’inglese è un punto a tuo favore che può inserirsi perfettamente nel tuo curriculum. Le possibilità di essere assunti, magari lavorando in un ambiente internazionale, crescono a dismisura. L’inglese è una vera e propria competenza da valorizzare. Non darlo per scontato!

Ampliare i propri orizzonti

inglese-nuovi-orizzonti

Imparare una nuova lingua ti può donare una visione del mondo letteralmente nuova, piena di curiosità e sfumature. Addirittura, è stato dimostrato che imparare una lingua come il giapponese può influire sulla percezione dei colori!

Se questo non ti ha convinto a imparare l’inglese, vuol dire che già lo parli fluentemente, e sei in cerca di una nuova lingua da imparare!