7 film per imparare l’inglese con il cinema

film_per_imparare_l'inglese

Godersi i film in inglese è una delle soddisfazioni più grandi che ti puoi concedere quando inizi a padroneggiare la lingua. Oltre alla gratificazione personale, guardare i film in lingua originale arricchisce il tuo modo di vivere il cinema, soprattutto se fino a ieri eri abituato al doppiaggio delle versioni italiane. Imparare l’inglese con i film ti farà vivere le “pellicole” sotto una prospettiva diversa, quella originale! Riuscirai a cogliere significati e sfumature che spesso le versioni italiane non lasciano intravedere o che volutamente modificano per adattarle al proprio pubblico. Ecco 7 film per imparare l’inglese con il cinema!

Scegli il tuo livello! Per iniziare gradualmente, comincia a guardare film in inglese che hai già visto in lingua italiana. Il secondo step è farsi aiutare dai sottotitoli nei passaggi più difficili. Man mano, potrai goderti i film in lingua anche senza l’aiuto di sottotitoli.

Immagina l’esperienza di andare al cinema all’estero senza preoccuparti di non capire. Prepara i pop-corn!

“There is no such a thing as love. It’s fantasy!” – “Non esiste cosa come l’amore. E’ fantasia!”
In lingua italiana, “500 giorni insieme”. Già dal titolo potrai notare delle differenze! In lingua originale, infatti, il titolo del film gioca sul nome “Summer” (estate), che si rivelerà il nome di uno dei protagonisti. 500 days of Summer è quella che gli inglesi britannici definiscono “romcom” (romantic comedy). Il film con Zooey Deschanel e Joseph-Gordon Levitt è un’intelligente commedia romantica con la quale potrai esercitare il tuo inglese, anche a livelli meno avanzati.

“Squirrel!” – “Scoiattolo!”
Ecco un altro titolo con il quale puoi cominciare divertendoti! Up è un film d’animazione adatto sia ad adulti che bambini. Proprio per il pubblico a cui è destinato, il linguaggio è di facile comprensione mentre la storia è tutt’altro che banale. Un’improbabile coppia composta da un giovane boyscout ed un anziano signore, intraprende inconsapevolmente una delle avventure più avvincenti della loro vita. Scoprirai come i cani vadano pazzi per gli scoiattoli…

“You musn’t be afraid to dream a little bigger, darling.” – “Non devi temere di sognare un po’ più in grande, mio caro”
Ecco un film che richiede un livello di comprensione leggermente più alto. Le fasi concitate di pura azione non rendono la difficoltà del lessico proibitiva, ma la complessità della trama ti richiederà una sforzo in più. Qualche frase sussurrata e un mix di accenti fra i protagonisti, rendono Inception un film molto stimolante per imparare l’inglese.

“Stupid is as stupid does.” – “Stupido è chi lo stupido fa”
Sali di livello! Questo classico del ’94, oltre ad essere un film che affronta grandi tematiche, potrà aumentare il tuo grado di consapevolezza riguardo agli accenti americani. Infatti, l’accento degli stati del sud che Tom Hanks conferisce al protagonista, ti potrà sorprendere rispetto alla versione italiana del film. Questa è solo una delle sfumature che potrai cogliere guardando i tuoi film preferiti in inglese. “Life is like a box of chocolates…” – “La vita è come una scatola di cioccolatini…”

“How can you tell if you’re drunk if you’re never sober?” – “Come puoi dire che sei ubriaco se non sei mai sobrio?”
Sei fanatico del British accent e delle storie non troppo impegnate? Questo è il tuo film ideale! Il titolo del film “The World’s End” riprende il nome di uno dei più celebri pub di Camden Town a Londra. Imparare l’inglese con questa commedia sarà una delle attività più interessanti e divertenti del tuo percorso di apprendimento. Goditi la storia di un gruppo di vecchi amici che si ritrova per una bevuta… la loro serata sarà la fine del mondo.

“Fine, fine. I’m gonna take you off my list of successful people today.” – “Bene, bene. Toglierò il tuo nome dalla mia lista delle persone di successo oggi.”
Ecco una bella sfida per il tuo inglese! Boiler room è il film del 2000 in pieno stile “The Wolf of Wall Street”. Il tema della finanza e il ritmo calzante dei dialoghi (spesso arricchiti dallo slang) rende la comprensione molto più difficile. I giovani Ben Affleck e Vin Diesel sono solamente due dei grandi nomi di un cast d’effetto. Dopo questo film, chissà se avrai l’occasione di usare qualche nuovo termine inglese in ufficio.

“Me and this fat kid / We ran, we ate and read books / And it was the best.” – “Io e questo grasso ragazzo / Siamo scappati, abbiamo mangiato e letto libri / Ed è stato bellissimo.”
Ecco una chicca dedicata a chi vuole godersi l’inglese a 360 gradi! Hunt for the Wilderpeople è una comedy-drama ambientata nel bel mezzo della natura neozelandese. Con questo film, a tratti esilerante e commovente, potrai divertirti con il caratteristico accento kiwi. D’ora in poi potrai apprezzare tutta la cinematografia in lingua inglese e aprire i tuoi orizzonti.

Imparare l’inglese con i film deve essere un divertimento, una sana abitudine che diventerà una meravigliosa opportunità di conoscere e guardare le cose da una nuova prospettiva.

Ricorda che puoi continuare ad esercitare il tuo inglese anche dopo i titoli di coda. Come? Scrivi una recensione in inglese!