Comunicare in inglese: inizia tu la conversazione!

comunicare-in-inglese-parlare

Comunicare in inglese non è sempre semplice, non solo per chi è alle prime armi con la lingua! Molto spesso, infatti, la “paura di sbagliare” blocca moltissime persone che sarebbero già in grado di parlare fluentemente l’inglese. È come se la paura del giudizio altrui, specialmente nei confronti dei madrelingua, mettesse in confusione chi parla (o vorrebbe parlare) e non facesse “arrivare” i giusti vocaboli alla bocca. La sensazione è proprio quella di mancanza di parole e il panico del momento certamente non aiuta ad essere lucidi e mantenere la calma. Una soluzione? Prendi la paura di sbagliare in contropiede e, piuttosto che aspettare che il tuo interlocutore parli, cerca di iniziare una conversazione! Essere propositivo e partire con le frasi più semplici è il modo migliore per iniziare a comunicare in inglese efficacemente.

Vediamo alcune espressioni “rompi-ghiaccio” che possono aiutarti in diverse situazioni.

Gli argomenti? Dalle vacanze fino al lavoro e il tempo libero. Ogni occasione è buona per iniziare a parlare in inglese.

Hobby e attività preferite

comunicare-in-inglese

Lo sport è uno di quegli argomenti universali che può esserti utile ad iniziare una conversazione. Tutti abbiamo bisogno di fare sport per prenderci cura di noi stessi e del nostro benessere.

Do you know any good gyms in the city?” (Conosci delle buone palestre in città?) oppure “What are the best places to do some sport around here?” (Quali sono i posti migliori per fare un po’ di sport qui vicino?). Capito il meccanismo? Hai paura di rompere il ghiaccio? Tieni a mente delle semplici frasi e affronta le tue paure. Comincia tu a parlare!

Ami la musica? Chiedi informazioni per un concerto! Hey, do you know any place to hear some good live music nearby? (Hey, conosci un posto dove ascoltare della buona musica qui vicino?)

Anche i viaggi sono un tema sempre molto amico. Le persone intorno a te saranno felici di aiutarti a pianificare il prossimo.

I’m planning to visit the US next year, do you know someone who can help me with some advice? (“Sto pianificando una vacanza negli Stati Uniti il prossimo anno, conosci qualcuno che mi può aiutare con dei consigli?”)

Conversazioni a lavoro

comunicare-in-inglese-lavoro

È il tuo primo giorno di lavoro, in un ambiente internazionale. Finalmente, hai la possibilità di esercitare il tuo inglese.

It’s a nice place here. How long have you worked here? (È un bel posto qui. Da quanto tempo ci lavori?)

Dopo qualche tempo potrai prenderti anche la libertà di proporre delle attività dopo il lavoro per fare un po’ di team-building.

Great teamwork! Why don’t we go out for a drink all together after work? (Ottimo lavoro di squadra, perché non andiamo a berci qualcosa tutti insieme dopo il lavoro?

Film e serie tv sono sempre un ottimo topic (argomento)

comunicare-in-inglese-film

Il cinema e le serie tv sono argomenti di dominio pubblico. Perché non usarli per instaurare una conversazione amichevole.

Every day, I look for something new on Netflix. Do you know any good tv series or movies? (Ogni giorno cerco sempre qualcosa di nuovo su Netflix. Conosci qualche buona serie tv o film?).

Vuoi toglierti ancora di più la pressione e la paura di sbagliare? Spiega che stai imparando l’inglese con un metodo alternativo: guardando i film in lingua.

I’m learning English with movies. Do you know any good movies to watch with subtitles? (Sto imparando l’inglese con i film. Conosci qualche buon film con i sottotitoli?)

Superare la paura di sbagliare è semplice: anticipala sul tempo e tieni a mente delle semplici frasi per iniziare la conversazione!