Come usare THE in inglese

the_in_inglese

La tua pronuncia è perfetta, la tua parlata è fluida ma ti capita di fare sempre lo stesso errore. Non usi correttamente l’articolo “the” in inglese.
Non temere! È un errore molto comune che contraddistingue i non madrelingua. Per un native speaker è semplice capire se sai padroneggiare veramente la lingua oppure se ancora hai qualche lacuna. Il caso di the in inglese è lampante.
Oggi, ti diamo qualche consiglio per non sbagliare.

Principalmente, esistono due tipi di articoli in inglese: l’articolo determinativo “the” e l’articolo indeterminativo “a/an”. L’articolo indeterminativo è usato per riferirsi a qualcosa di generico, non specifico.

Al contrario, l’articolo determinativo è utilizzato per parlare di qualcosa di specifico, determinato (è riferito a una cosa o un concetto già menzionato in precedenza nel testo). Quest’ultimo è già un primo concetto che potrà aiutarti ad utilizzare correttamente “the”. 

The in inglese, come utilizzarlo correttamente

Per perfezionare il tuo inglese è sufficiente seguire pochi e semplici consigli. Le prossime volte che utilizzerai l’articolo “the”, poni particolare attenzione a come lo fai. Se eserciterai il tuo inglese di frequente, tutto diverrà automatico. Parlerai e, soprattutto, penserai come un madrelingua.
Best tip – Fai sempre fede al concetto cardine: utilizza “the” in riferimento a qualcosa di specifico/già noto.

the_con_i_punti_cardinali

Utilizzalo con i cognomi

Quando si parla di una famiglia la si chiama per cognome. Ecco che dovrai sempre anticipare il cognome della famiglia con l’articolo determinativo “the“. Esempio: “Look at the Stevensons, they’re a happy family“.

Sempre con fiumi, mari e oceani

In riferimento a elementi naturali con un nome proprio, utilizza sempre “the“. Esempio: “The Nile River flows into the Mediterranean Sea“.

Con i punti cardinali

Nord, Sud, Ovest, Est. Qualsiasi sia la tua direzione, usa “the” prima dei punti cardinali. Esempio: “The south of Italy is warmer than the north“.
C’è un’unica eccezione: quando i punti cardinali sono anticipati da un verbo non usare l’articolo “the”. Esempio: “This morning, we’re heading east”

come_utilizzare_the_in_inglese

“The” accompagna gli oggetti unici

Il sole, il cielo, internet… Sono tutti oggetti per così dire unici, non replicabili. Ecco perché sono sempre anticipati dall’articolo “the”. Esempio: “Tonight the moon is so bright“.

Qualche eccezione…

Con i nomi di oggetti non numerabili, come il cibo, il latte, il miele o i cereali, “the” non viene utilizzato. Eccezion fatta per quando ti riferisci a qualcosa di specifico. Esempio: “Could you put the milk back in the fridge?
Anche per i nomi di paesi e continenti l’articolo determinativo “the” non viene utilizzato. L’eccezione è sempre dietro l’angolo però. Per i paesi o le località composte da più parti, l’articolo si utilizza. Esempio: Si dice “I live in Italy” (senza “the”) e si dice “I live in the UK” (con “the” perché United Kingdom è l’insieme di più nazioni e luoghi).

Hai poche semplici regole per imparare meglio l’inglese. L’importante è esercitarti quanto più possibile per portare la tua mente nella modalità “automatica”.