Come si scrive in inglese sui social?

Come-si-scrive-in-inglese-sui-social-

Quando pensiamo a “imparare l’inglese” o “studiare una nuova lingua” la nostra mente ci porta subito a pile e pile di libri pieni di esercizi noiosi. Questi pensieri non sono certo un incentivo per l’apprendimento dell’inglese. Pensa piuttosto che la vita di tutti i giorni ci offre delle occasioni uniche per esercitarci e migliorare. Hai mai pensato ai social network come strumento per capire come si scrive in inglese colloquiale?

Magari sei già un assiduo frequentatore dei più popolari Facebook, Instagram e Twitter ma, in realtà, sai davvero come si scrive in inglese sui social?

Hai mai provato a scrivere in inglese sui tuoi profili?

Vediamo alcuni tips per capire come puoi muoverti meglio con la scrittura social.

Tono di voce – Your tone of voice

Ecco un primo consiglio: sempre con senso di responsabilità e rispetto della community, sui social puoi scrivere esattamente come se ti esprimessi a parole. Imposta il tuo “tone of voice“.
Numerosi Bot popolano i social. Cosa sono i Bot? Sono dei software – delle piccole intelligenze artificiali – che rispondono in modo automatico alle interazioni sui social. Definire il tuo tono di voce ti conferirà quel tocco di umana originalità che manca ai computer. Nel mondo social di oggi non è cosi scontato essere “umano”. Hai un’espressione colloquiale che ti caratterizza? Usala! “Hey there, listen up!

Non dilungarti – Not too much

Il tempo medio di attenzione degli utenti sui social è veramente breve, circa 8 secondi! Ecco perchè non dovresti dilungarti troppo nello scrivere i post in inglese (questo vale anche per la tua lingua). Alcuni social, come Twitter, – il social internazionale per eccellenza – impongono di default dei limiti di caratteri utilizzabili. Per cercare di rimanere entro i caratteri concessi dovrai essere conciso e accattivante.
Utilizza una frase introduttiva “catchy” per il tuo post. Avrai maggiore possibilità di essere ascoltato. “I’ve never done it before!” potrebbe essere l’incipit del tuo prossimo post. Chissà come potresti continuarlo per raccontare una novità sorprendente! “Party time!” immagina di voler condividere un post per mostrare un momento divertente. Accompagnare questa espressione ad una foto o al breve racconto di un momento piacevole sarebbe perfetto!

Utilizza un linguaggio social – Social slang

slang_social_network

Il web ha un suo linguaggio, che spesso non coincide con quello di un dialogo nella vita reale. Basti pensare alle emoji disponibili per comunicare i nostri stati d’animo. Detto questo dobbiamo padroneggiare lo slang che caratterizza i social network e che possiamo usare per scrivere anche i nostri post e commenti. Per esempio, quali sono alcuni dei commenti più utilizzati per esprimere apprezzamento verso i post altrui? Quick tip: aggiungi un tuo tocco personale a queste espressioni per evitare di essere scambiato per un Bot. Love your pic!” è molto usato su Instagram per commentare le foto più belle. “Looks/sounds amazing” è un’espressione di meraviglia per un post condiviso particolarmente stimolante. “Thanks for sharing” è sempre sinonimo di apprezzamento, ma dai toni più pacati.

Leggi cosa scrive la community – Read to learn

Leggere i post e i commenti altrui può sempre essere utile per capire come funziona il mondo social in continua evoluzione. Imparare nuovi vocaboli o espressioni sul web porta un vantaggio notevole in termini di padronanza del linguaggio colloquiale perché, volenti o nolenti, i social network condizionano il nostro vocabolario quotidiano. Certo è che nella vita reale nessuno, intenzionato a scambiare con te due parole in privato, ti chiederà mai “DM me your contact please” ovvero “Direct Message me your contact please“. “DM” si riferisce alla chat privata dei social per la condivisione di informazioni che non si vogliono rendere pubbliche. We are humans!

Sfrutta i social per imparare meglio l’inglese.

Scrivere i tuoi post in inglese ti conferirà più padronanza e fiducia nell’utilizzare un linguaggio più colloquiale e moderno!