Come imparare l’inglese con la musica!

imparare_inglese_con_la_musica_WEB

A chi non è mai capitato di ascoltare la sua canzone preferita, senza accorgersi di sapere le parole a memoria (by heart)? La musica evoca immagini ed emozioni e, fin da bambini, il suo utilizzo può potenziare l’apprendimento, stimolando il nostro cervello e aiutandolo a trattenere le informazioni! Anche per questo, imparare l’inglese con la musica è uno dei metodi più stimolanti ed intensi.

Oggi hai a disposizione una miriade di strumenti per far sì che la musica migliori il tuo processo di apprendimento. Puoi sfruttarli per staccare un po’ ed integrare lo studio sui libri divertendoti.

Lasciati guidare dal ritmo e dalle parole!

Ecco un paio di semplici metodi e strumenti per imparare l’inglese con la musica.

Migliora l’ascolto e i tuoi writing skills!

migliora_ascolto_writing_skills_WEB

Quanto ti piacerebbe capire i testi delle tue canzoni in inglese, senza dover inventare le parole ogni volta? Esiste un modo molto divertente per esercitare il tuo ascolto e la tua scrittura in inglese. Lyricstraining è un sito gratuito che serve proprio a questo. Ascolta attentamente la canzone che preferisci e segui il testo sotto il video. Nel frattempo, dovrai riempire gli spazi vuoti con le parole mancanti per andare avanti con l’ascolto. La scelta è davvero ampia: puoi selezionare diversi gradi di difficoltà, generi musicali e idiomi (l’American o il British English per esempio). Questo “gioco” tornerà utile anche per i tuoi writing skills perché dovrai scrivere le parole mancanti in modo corretto e con rapidità. Ottenere i punteggi più alti può essere una vera e propria sfida musicale!

Fantasia e musica per imparare nuove espressioni!

Ecco un’alternativa alle noiose playlists già pronte! Creane una tua giocando con l’inglese. Vola con la fantasia e pensa ad un verbo o un sostantivo per ricercare un brano su Youtube o Spotify. Da un semplice “fly” otterrai una lista di canzoni, spesso le più famose, che potrai ascoltare (e magari cantare) mentre leggi i testi dei brani ed impari ad usare nuovi vocaboli in inglese. Se la musica è la tua passione, potrai imparare l’inglese godendoti le melodie di Frank Sinatra e la sua “Fly me to the moon”, gli accordi più moderni di “Fly away” di Lenny Kravitz ed il rock-blues di Steve Miller con “Fly like an Eagle”. Vuoi un esempio di cosa puoi imparare? “We can work it out” degli immortali Beatles ti insegna il significato di uno dei verbi frasali più utilizzati work [something out] che significa “risolvere” o “trovare una soluzione”.

Dove trovare le traduzioni?

Non sai dove poter trovare i testi e le traduzioni delle canzoni in inglese? Non preoccuparti! Youtube spesso mostra testi e traduzioni dei brani più famosi all’interno della descrizione del video. In alternativa, Angolotesti è un sito il dal quale puoi attingere per le traduzioni dei brani internazionali anche meno conosciuti. Oltre a questo, le traduzioni non sono semplici versioni letterali, ma interpretano correttamente il significato dei testi originali. Coglierai tutte le sfumature di significato che le parole possono assumere, anche le più semplici! Sapevi che “tell” non significa solo “raccontare”? Scoprilo dando un’occhiata alla traduzione dell’emozionante brano “Wish you were here” dei Pink Floyd. Rimarrà impresso nella tua memoria!

Integra il tuo studio sui libri con un metodo divertente e aiuta la tua mente ad imparare una nuova lingua!