Come descrivere una foto in inglese

descrivere-una-foto-in-inglese

Saper descrivere, nel senso più ampio della parola, è una skill estremamente utile (e non semplice come sembra). Oggi approfondiamo uno degli argomenti che più sta a cuore a chi deve sostenere esami come l’IELTS o il Cambrige – durante i quali gli esaminatori possono richiedere al candidato di descrivere una foto in inglese.

In realtà, i consigli di questo articolo sono utili anche a tutti coloro che amano esercitare il proprio speaking (o writing) quotidianamente, anche in piccoli ritagli di tempo. Ricorda che per mantenere un buon livello di inglese, è sufficiente esercitarsi un po’ tutti i giorni. Detto questo, non ti resta che sfogliare tra la tua gallery di foto sul cellulare e cominciare a descriverne una.

Pensi sia semplice? Basta fare un piccolo test per dimostrarti il contrario! Prova a descrivere una situazione o una foto in italiano nella maniera più dettagliata possibile.

Utilizza i vocaboli e gli aggettivi che si adattano di più per una descrizione minuziosa. Bene, ora puoi farlo in inglese! Scoprirai subito se il tuo vocabolario inglese ha delle lacune.

Da dove partire quindi?

Introduzione

descrivere-in-inglese

Inizia con una panoramica. In questa fase di introduzione, è necessario identificare il tema della foto. Potresti avere di fronte l’immagine di una coppia romantica, di un luogo di lavoro, di un ritratto familiare, di spazi all’aperto… Ecco 3 formule che possono aiutarti a rompere il ghiaccio e iniziare la tua descrizione.

This is a picture of…” – “This is a picture of a school garden”
This picture shows…” – “This picture shows a lovely couple”
In this picture, there are…” – “In this picture, there are some friends enjoying a barbecue”.

I protagonisti dell’immagine

descrivere-una-foto-in-inglese

Ogni foto ha uno o più protagonisti. Saperli descrivere è importante per arricchire la tua capacità comunicativa. È necessario comunicare quello che stanno facendo, il loro stato d’animo, il loro aspetto. Per descriverli, il miglior consiglio che ti possiamo dare è di affidarti alle domande giuste, anche se ti possono sembrare banali.

Cosa stanno facendo i protagonisti della foto?
“This group of friends is playing rugby…”
“They’re having a meal…”

Chi sono i protagonisti?
“They’re probably a rugby team during a training session.”
“I guess they’re a mother and her son.”

Quanti anni hanno?
“They’re in their twenties.”
“She’s about 50 years old while the kid’s 20, I guess.”

Come sono vestiti?
“They’re wearing their training jersey”
“The kid’s wearing pajamas…”

Qual è il loro stato d’animo?
“They’re focused, some of them are literally having fun”
“It seems they’re arguing about something”

Il luogo

descrivere-lo-sfondo-di-una-foto

Identifica l’ambientazione della fotografia. Ogni foto, infatti, offre una cornice ai protagonisti dell’immagine. Descriverla ti consentirà di immergere il tuo ascoltatore o il tuo lettore nella situazione.

La foto è ambientata all’interno o all’esterno? “They’re inside/outside a [place…]
Cosa c’è nello sfondo? “In the background, there’s…”
Utilizza le preposizioni come next to, behind, on, in front of.

Vuoi rendere questo esercizio ancora più stimolante? Coinvolgi un parente o un amico ai quali descriverai la foto senza mostrargliela.

Potrai misurare la tua capacità di descrivere, grazie a qualcuno di fidato.