Come affrontare un colloquio in inglese

colloquio_in_inglese

Hai mai dovuto affrontare una job interview?

I colloqui di lavoro in inglese sono una delle maggiori fonti di preoccupazione per chi sogna di lavorare all’estero o per chi desidera candidarsi per un posto di lavoro in un’azienda internazionale. Prima di tutto, sappi che i colloqui e le domande che ti sottoporranno i tuoi interlocutori seguono sempre un po’ lo stesso schema, seppur le competenze richieste possano essere differenti da azienda ad azienda.

Detto questo, devi solo scegliere le parole giuste per presentarti meglio!

Cosa dovrai fare durante il tuo colloquio in inglese?

Preparati a parlare di te stesso, dei tuoi punti di forza e della tua esperienza lavorativa per far capire agli interviewers che sei la persona giusta al momento giusto.

Presentati e parla di te stesso – Who you are

Nella prima fase del tuo colloquio in inglese dovrai senz’altro presentarti e aspettarti che gli intervistatori ti chiedano di parlare di te. “Tell us about yourself.” Ovviamente quello che dirai dovrà essere inerente alla tua vita lavorativa e/o accademica, per far capire quali scelte ti hanno portato a questo punto della tua carriera.

I was born and raised in […]” è l’espressione ideale per iniziare a raccontarti, specificando il luogo dove sei nato e cresciuto. Dopo questo incipit, potrai iniziare a parlare della tua carriera scolastica e lavorativa.

I studied at the University of […], where I graduated in […]” che letteralmente significa “Ho studiato all’università di […], dove mi sono laureato in […]”

Una volta introdotta la tua formazione, sei pronto a parlare della tua carriera lavorativa.

Parla della tua esperienza – Work experience

Ecco un momento importante della tua job interview! Dopo esserti presentato e aver parlato dei tuoi studi, racconta della tua carriera lavorativa.

Puoi scegliere diverse espressioni. Una versione più diretta, nella quale specifichi il tuo datore di lavoro e il tuo precedente job title (il tuo incarico), può essere “I worked for […], as [job title]“. In alternativa, puoi raccontare anche quanto tempo è durata la tua esperienza di lavoro in un’altra azienda.

I have [number] years of experience as [job title] in [company name]Quick tip: una promozione, durante il tuo lavoro precedente, è un elemento spendibile e di effetto durante un colloquio.

After [number] years, I was promoted to [job title]” “Dopo [numero] anni, sono stato promosso a [titolo professionale].

Mostra i tuoi punti di forza – Your strengths

colloquio_in_inglese_punti_di_forza

Dopo aver raccontato la tua carriera, è ora di tornare a parlare di te stesso per presentarti alla nuova azienda e raccontare i punti di forza. Sei una persona attenta ai dettagli? Hai delle ottime doti comunicative? Con la giusta dose di autostima, pensa a ciò che ti piace del tuo lavoro e alle tue caratteristiche migliori per raccontare quale tua qualità può renderti il candidato ideale. Ecco qualche espressione che può aiutarti a trovare l’ispirazione.

I pay attention to every detail of my job, and I always set a workflow to manage my duties to the best of my ability” “Presto attenzione ad ogni dettaglio del mio lavoro e imposto sempre un flusso di lavoro per gestire le mie mansioni al meglio.”

I apply my creativity to problem solving. I always try to manage difficult situations in non-conventional ways” “Applico la mia creatività al problem solving. Cerco sempre di gestire situazioni difficili attraverso modi non convenzionali.”

“I’m self-motivated. I live my daily job as a challenge.” “Sono fortemente motivato. Vivo il mio lavoro giornaliero come una sfida.”

Desideri e aspirazioni – What do you aspire to?

colloquio_in_inglese_esperienza_lavorativa

Verso il termine del tuo colloquio in inglese, potrà esserci spazio per i tuoi desideri e aspettative. Accrescere il proprio grado di responsabilità e il proprio potere decisionale all’interno della nuova azienda può essere una delle tue aspirazioni. “How soon do you need me to make a decision?” è un’ottima espressione per capire quanto tempo ci vorrà prima che tu possa prendere una decisione lavorativa che implichi un certo grado di responsabilità. Un’altra domanda che potrai fare agli intervistatori, riguarda i benefits che potrai avere lavorando per loro, come ad esempio, programmi di formazione e crescita professionale.

Do you have a training and development program for your employees?

Ricorda che la preparazione è il segreto di ogni incontro importante, compreso il tuo colloquio di lavoro in inglese.

Preparati in modo adeguato e vedrai che riuscirai ad aggiungere anche un pizzico di brillante improvvisazione.