Autunno in inglese e i suoi termini autunnali

autunno_in_inglese

Cambiano le stagioni, cambiano le abitudini e cambia anche la lingua! Così come per l’italiano, anche l’inglese entra nel suo mood autunnale. Mano a mano che la stagione fredda avanza, anche il nostro vocabolario si gode il suo cambio d’abito. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre, infatti, il nostro inglese quotidiano si arricchisce di termini tipicamente autunnali, ideali per descrivere la stagione, il meteo e il nostro umore. Oggi hai l’occasione di alimentare il tuo vocabolario e, ti assicuro, che l’autunno in inglese non sarà più lo stesso.

Come si dice autunno in inglese? Autunno in inglese si dice “autumn” oppure “fall”. Diversamente dalle altre stagioni, l’autunno vanta più nomi. Oltre a “autumn” e “fall”, anticamente veniva usato anche il termine “harvest”, seguendo lo scandire dell’attività agricola che si apprestava a raccogliere i frutti della stagione più calda. 

“Autumn” è un vocabolo che discende direttamente dal latino autumnus, mentre “fall” (che significa letteralmente “cadere”) evoca il cadere delle foglie o, più tristemente il cadere del buio e delle tenebre, a causa dell’accorciarsi delle giornate.

Con il passare del tempo, “fall” è diventato il termine più usato negli States per dire “autunno”, mentre il latinismo “autumn” è rimasta in Gran Bretagna.

I termini inglesi autunnali

foliage_traduzione

Semplice e di livello base, “autumnal” è l’aggettivo che significa “autunnale”. Qualsiasi cosa ricordi la stagione più fredda e magari anche un po’ malinconica può essere definita come “autumnal“.

Una delle prime cose che vengono in mente pensando all’autunno è il tappeto di foglie che ogni anno colora il paesaggio e che rappresenta fonte di ispirazione per aspiranti fotografi e artisti dell’immagine. “Foliage” è il termine inglese che viene utilizzato per definire l’insieme delle foglie di una pianta. È un termine di origine francese che suona familiare anche all’orecchio italiano.

Verso fine settembre/inizio ottobre, la natura autunnale non ci regala solo i magnifici colori del foliage ma anche le castagne. Castagna in inglese si dice “chestnut“. Cosa c’è di più autunnale che gustarsi delle buone castagne arrosto davanti al fuoco di un camino?

cozy_traduzione

A proposito di camino… Come si dice in inglese? Ci sono due termini che rappresentano la traduzione letterale di camino: “fireplace” e “chimney“. Non farti ingannare, però! “Fireplace” si riferisce proprio al caminetto casalingo, al focolare. Diversamente da “chimney” che invece si riferisce alla canna fumaria.

Il sostantivo “fireplace” (camino) si accosta facilmente a due aggettivi: “chilly” e “cozy“. “Chilly” è il termine perfetto per indicare la temperature più fresca delle giornate autunnali. La traduzione di “chilly” è, infatti, “rigido”/”freddo”.
Cozy” è l’aggettivo giusto per indicare qualcosa di confortevole, accogliente, caldo. Lo puoi riferire ad un capo di abbigliamento da indossare, oppure ad un luogo, un ristorante. Spesso l’aggettivo “cozy” viene utilizzato per la scrittura di recensioni positive.

Con l’arrivo dell’autunno non lasciare sfiorire il tuo vocabolario, anzi. Arricchiscilo con nuovi termini inglesi autunnali!