Gli acronimi inglesi più diffusi in ufficio. Come saperli tutti?

acronimi_inglesi_più_diffusi

Il linguaggio si è evoluto verso un modo di comunicare molto più snello e rapido sul luogo di lavoro, ecco perchè spesso ci capita di incontrare sigle ed acronimi.
Oggi, conoscere gli acronimi inglesi più diffusi è fondamentale, non solo per cultura personale ma per comunicare efficacemente con i propri colleghi e “peers“.

Il valore della comunicazione sul luogo di lavoro è inestimabile. Una buona comunicazione permette di creare armonia e collaborazione fra colleghi per raggiungere più velocemente gli obiettivi aziendali.

Ma cosa succede se ci si mettono di mezzo gli acronimi?

Vediamo insieme gli strumenti che potranno servirti nel corso della tua carriera, per interpretare gli acronimi, nazionali ed internazionali, che incontrerai sulla tua strada.

Trova il significato degli acronimi inglesi ed internazionali

significato_acronimi_inglesi

Il numero degli acronimi esistenti è veramente vastissimo. Basti pensare che uno stesso acronimo corrisponde a più significati, che siano appartenenti allo stesso settore o a settori differenti.
Un esempio? Secondo Acronym Finder, l’acronimo CEO, il job title più ambìto nel mondo corporate business, ha ben 72 definizioni, molte delle quali appartenenti a settori diversi dal Business & Finance.
Con più di 5 milioni di risultati, Acronym Finder è la più vasta banca dati online di acronimi e abbreviazioni e la si può consultare per scoprirne i significati nei settori in cui sono utilizzati.
Un altro tool per risalire al significato degli acronimi che incontri è Global Acronyms. La banca dati è limitata rispetto ad Acronym Finder ma, una colonna dedicata, mette in evidenza la lingua in cui è utilizzato l’acronimo. Questa funzione è molto comoda per non confondersi nell’utilizzo di abbreviazioni ed acronimi internazionali.

Sigle e acronimi inglesi nel settore business

Diamo un’occhiata a quelli che possono essere gli acronimi più usati nel mondo del Business & Finance. Grazie a “CEO“, abbiamo visto che un acronimo assume significati diversi in base al campo di utilizzo. CEO sta per “Chief executive Officer” ed è una delle cariche dirigenziali più importanti all’interno di un’azienda (anche lo stesso presidente di un’azienda può essere CEO). E se il tuo CEO ti proponesse di fare un MBA quale sarebbe la tua risposta? MBA” sta per “Master of Business Administration, ovvero una delle lauree professionali più avanzate nel management d’impresa.
Nel Business & Finance, per ogni investimento c’è un ROI. ROI” sta per “Return On Investment ed è l’indice che indica la redditività di un’azienda considerando gli investimenti fatti.
Stai valutando l’andamento dell’azienda con un’analisi o un report? Per poterlo fare correttamente avrai bisogno di stabilire i tuoi KPI. I KPI” sono i “Key Performance Indicator, ovvero quegli indicatori chiave che determinano le prestazioni di un attività aziendale.

Sigle e acronimi inglesi per comunicare nelle email

acronimi_inglesi_email

Oltre agli acromimi che indicano job titles o termini specifici del settore Business & Finance, c’è un’altra serie di acronimi utilizzati frequentemente nelle comunicazioni scritte, come le email.
FYI” è probabilmente uno dei più usati e sta per “For Your Information“. Solitamente lo si usa nelle email per introdurre un contenuto rilevante per il destinatario. Informare i tuoi colleghi sull’andamento dei lavori vi aiuterà ad essere sempre aggiornati e sulla stessa lunghezza d’onda.
e.g.” è una sigla dall’origine latina che sta per “exemplī grātiā” ma che è usato in inglese con il significato di “for example“, ovvero “per esempio“. Nel pieno di una spiegazione ti potrà essere utile portare degli esempi pratici, che potrai introdurre con e.g.
Un altro acronimo molto popolare è ASAP, che sta per “As Soon As Possible“. Il suo utilizzo è frequente, nonostante non sia la forma più diplomatica per conferire un senso di urgenza al tuo messaggio. Se mai lo userai, presta attenzione sia al destinatario che al contesto del tuo messaggio. Nonostante la sua popolarità, “ASAP” compare in un articolo di Forbes come uno dei termini usati nelle email quotidiane più scortesi!

Non farti spaventare dal mondo degli acronimi!

Icymi (“in case you missed it”), Acronym Finder e Global Acronyms possono essere degli strumenti di grande aiuto, anche in ufficio!