Abbigliamento in inglese, descrivi il tuo outfit invernale!

vestirsi_in_inglese

Descrivere il tuo abbigliamento in inglese è un esercizio utilissimo per migliorare lo speaking e per innalzare il livello del tuo vocabolario. In questo articolo, le amanti della moda troveranno qualche spunto veramente interessante!
Se invece la moda non è il tuo forte, non preoccuparti! Moltissimi termini di questo mondo sono mutuati dall’inglese. Basti pensare alle parole outfit, jeans, zip… Tutti vocaboli che comunemente conosciamo è che provengono direttamente dai paesi anglofoni. Ma prima… Una curiosità!

Se diciamo “Get the London look” cosa ti viene in mente? Sicuramente il mondo della moda!

Get the London look è una delle espressioni più popolari in ambito fashion per riferirsi ad uno stile molto britannico, tipico di Londra. In queste poche parole, si concentrava lo slogan di una pubblicità (“commercial”) di un celebre Brand di cosmetici, il quale ha reso famosa la protagonista dello spot per il suo caratteristico distanziamento tra i denti incisivi. La scelta della modella fu così d’impatto che lo spot (e il Brand) lanciarono una nuova tendenza, tanto che il “London Look” è diventato il sinonimo della bellezza dell’imperfezione.

Urban Dictionary, che raccoglie un glossario dei termini e delle espressioni dell’inglese parlato, definisce The London Look come “A term used to describe women with a gap in between their two front teeth”.

A te che stai già indossando il tuo outfit invernale… Sapresti descriverlo in inglese?

Vestiti (e accessori) in inglese

descrivere_outfit_in_inglese_WEB

In pieno inverno, un cappotto (coat) ci farebbe senz’altro comodo. La variante meno pesante del coat è l’overcoat, ovvero il soprabito (entrambi questi termini sono validi per outfit maschili o femminili). In alcune giornate di sole invernali possiamo addirittura permetterci di indossare un blazer (altro termine comunemente utilizzato in italiano per indicare una giacca sportiva). Continuiamo a giocare con la parola coat e immaginiamo di trovarci in luogo dal clima tipico britannico. Ecco allora che ci servirà un raincoat (impermeabile). in alternativa, una giacca a vento (windbreaker) andrà benissimo.

Cosa mettere sotto al cappotto? Solitamente, un maglione (sweater) è la scelta più classica, ma c’è anche chi non può davvero fare a meno della propria felpa (hoodie) o della propria tuta (tracksuit).

Quick tip: hoodie è il termine specifico per indicare una felpa con il cappuccio. Se la felpa è dotata sia di cappuccio che di zip, allora prende il nome di zoodie.  

Se il freddo è davvero pungente, una calzamaglia (tights) è quello che fa al caso tuo.
“Wear your boots and put on your scarf!” -“Indossa i tuoi stivali e la tua sciarpa!”

Verbi per descrivere un outfit in inglese

abbigliamento_in_inglese_WEB

Come per ogni ambito, ci sono dei verbi (frasali e non) che vengono in nostro aiuto. Il semplice termine wear significa indossare ma se volessimo dire vestirsi dovremmo usare to get dressed (to get undressed per svestirsi). Put on e take off sono altri due verbi frasali per indicare l’azione di mettersi addosso un abito o accessorio. Quando si parla di scarpe dobbiamo usare to tie e to undo, che significano allacciare e slacciare.

Quick tip: take off è uno di quei verbi frasali con più significati. Parlare di take off in aeroporto significa che si sta parlando del decollo di un aereo!

Vuoi trovare l’outfit perfetto? Accertati di abbinare (match) perfettamente i tuoi vestiti!
Vuoi un consiglio? Usa il verbo to suit per indicare quando un abito o un accessorio calza a pennello!
Un capo di abbigliamento potrebbe essere loose/sloppy (un abito che “cade male”) oppure too tight (troppo stretto).

Assicurati di trovare i termini giusti per descrivere il tuo outfit invernale. Hai mai provato questo esercizio?
È ora di allenare il tuo speaking, da solo o con l’aiuto di un insegnante madrelingua!