Comincia a scrivere le tue recensioni in inglese!

scrivere recensioni in inglese

Descrivere le proprie esperienze è uno dei modi più divertenti ed efficaci per migliorare il proprio inglese, sia parlato che scritto.
Che tu sia un viaggiatore compulsivo, un appassionato assaggiatore di pietanze o un accanito cinefilo, sapresti scrivere una tua recensione in inglese?
Se sei già un abituale scrittore di “reviews”, sai benissimo quanto sia utile leggere delle ottime recensioni per aiutarti a scegliere l’esperienza che più fa al caso tuo. Pianificando un viaggio ti sarà sicuramente capitato di spulciare fra le recensioni degli hotel della zona. Visitando nuove città avrai cercato il miglior ristorante nei dintorni, grazie alle opinioni di chi, prima di te, ha assaggiato i migliori piatti.

Imparando a capire e scrivere recensioni in inglese, aumenterai esponenzialmente la tua possibilità di vivere l’esperienza perfetta, che sia una visita ad un museo o la lettura di un libro.

E chissà se la passione per lo scrivere recensioni non possa servire a stimolare la tua curiosità e visitare posti sconosciuti prima di tutti gli altri.

1. Write a catchy title! – Scrivi un titolo attraente!

scrivere un titolo per una recensione in inglese

Partiamo dall’inizio: il titolo non è certo un dettaglio. Il titolo infatti è l’estratto della tua recensione, che deve invogliare alla lettura e, allo stesso tempo, esprimere il tuo giudizio.
Lasciati prendere dall’entusiasmo ed esalta un’inaspettata esperienza positiva. “A surprising discovery in the middle of nowhere!” (“Una scoperta sorprendente nel bel mezzo del nulla”) può essere il titolo perfetto nel caso le tue basse aspettative fossero state di gran lunga soddisfatte. Il piccolo ristorante di paese ti ringrazierà per il tuo giudizio, mentre tu potresti aver scoperto una delle stelle nascenti della ristorazione!
Se invece l’esperienza non ti convince a pieno, fai capire che la tua valutazione è positiva ma con riserva. “Nice experience…but maybe better in the warmer season” (Bella esperienza, ma forse meglio nella stagione più calda) è la tipica review di chi viaggia e non si è goduto a pieno la vacanza fuori stagione. I tuoi lettori capiranno subito che i mesi più freddi non sono sicuramente i migliori per visitare la meta recensita.
Prendi spunto dal corpo della tua recensione per scrivere un titolo perfetto.

2. Give them some context – Immergi i lettori nel contesto

introduzione recensione in inglese

Ogni esperienza è soggettiva. La compagnia, il meteo, l’umore… sono tutti elementi che condizionano un’avventura. Ecco perché all’inizio delle tue recensioni dovrai presentare la situazione, per dare modo ai tuoi lettori di immedesimarsi e capire il perché dei tuoi giudizi. Non sai da dove iniziare? Aiutati con le classiche 5Ws: “Who? What? Where? When? Why?”. Rispondendo alle semplici domande “Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché?” farai una panoramica della situazione che ti aiuterà a contestualizzare i tuoi giudizi più specifici. Immagina di raccontare una storia: un gruppo di amici in cerca di una pizza è il protagonista di un classico venerdì sera. ”Some friends and I were wandering the city on a Friday night, so we decided to try the new restaurant at the corner as we were craving a pizza…”, oppure da vero cinefilo, immagina di aspettare con ansia il nuovo film del tuo regista preferito. “As a sci-fi lover I was so excited to watch the latest movie directed by J.J. Abrams…”

3. Get specific – Sii specifico

scrivere recensioni dettagliate in inglese

Entra nel dettaglio per dare qualità alla tua recensione. Spiega perché hai apprezzato certi aspetti della tua esperienza. Più riuscirai ad essere specifico più sarai apprezzato dai tuoi lettori e, soprattutto, riuscirai a migliorare il tuo lessico e il modo di esprimerti in inglese.
Non lasciare troppo spazio all’interpretazione sui tuoi giudizi quindi, se stai recensendo un hotel non ti fermare a “the service was excellent…”, piuttosto spiega il perché “I really appreciated the service because the kitchen was always open!”.
Gradualmente, puoi aumentare il livello delle tue recensioni utilizzando aggettivi sempre più evocativi per condire i tuoi giudizi. Un film potrà essere “jaw-dropping” se ti ha meravigliato lasciandoti a bocca aperta, o al contrario “the plot is predictable” quando la sua storia è fin troppo prevedibile.
Ricercare gli aggettivi giusti può essere la parte più stimolante della tua recensione per migliorare velocemente il tuo inglese ed aspettare il tuo prossimo “eye-opening journey”.

Bonus tip!! Be fair and don’t rant – Sii obiettivo e non sfogarti con delle lamentele.

Più sarai obiettivo nelle tue recensioni, più sarai influente verso chi dovrà affidarsi ai tuoi giudizi. Pensaci sempre due volte prima di essere tranciante nelle tue recensioni negative, perché tutti possono avere una giornata storta. E soprattutto non sfogare le tue frustrazioni in una recensione, la gente lo percepirà e darà meno peso a ciò che dici.

4. End the review with a summary – Termina con un breve riassunto la tua recensione

come terminare la recensione

Basta una frase! Trova un’espressione “smart” per dare la tua opinione finale e riassumere il senso della tua review.
Al termine di una recensione a cinque stelle potrai cavartela con dei semplici modi di dire come “It is well worth seeing/trying” (“Vale ampiamente la pena vedere/provare”) o “Don’t miss it!” (“Non perdertelo!”).
Se proprio non sei convinto dell’esperienza avuta, non abbatterti. Ne avrai sicuramente approfittato per migliorare i tuoi writing skills e per consigliare agli altri delle attività più stimolanti con un “I’d rather try something else”.

Recensire può diventare una vera e propria passione! Sfruttala a tuo vantaggio e aumenta la tua audience, scrivendole in inglese.

Potrai essere ascoltato e confrontarti con punti di vista da tutto il mondo.