Parole omofone in inglese: cosa sono?

parole_omofone_in_inglese

Stessa pronuncia, spelling e significato diverso! Semplice no?!

Ogni studente di livello intermediate si è sicuramente imbattuto in una di queste “confusing words“. Le parole omofone sono quelle parole che hanno lo “stesso suono”, ovvero la stessa pronuncia ma che, oltre allo spelling, hanno un significato totalmente differente. Un semplice esempio? Ti sei mai accorto che “eye” (“occhio”) e “I” (“io”) hanno la stessa pronuncia”?

Vediamo insieme alcune parole omofone per acquisire sempre più sicurezza e arricchire il tuo vocabolario!

Saper riconoscere e distinguere queste parole può servirti per due motivi. In primo luogo migliorerai la tua capacità di scrivere in inglese, facendo attenzione a scrivere quello che vuoi dire con il giusto spelling; inoltre puoi imparare più facilmente nuovi vocaboli associando le parole che hanno la medesima pronuncia.

Wait / Weight

Aspetta! Partiamo con qualcosa di semplice… queste sono parole omofone che potrai avere incontrato molto spesso.
Proprio il verbo “wait“, ovvero “aspettare” ha la stessa pronuncia del sostantivo inglese “weight“, “peso”.
Un consiglio? Per distinguere le due parole mentre stai ascoltando, pensa che “wait” è un verbo, quindi sarà probabilmente associato ad un soggetto.

Marry / Merry

parole_omofone_marry_merry

Siamo in tema di festeggiamenti!
Marry” e “merry” hanno la stessa pronuncia ma il verbo “marry” significa sposarsi, mentre “merry” è un aggettivo e ha il significato di “felice”.
Nell’inglese parlato moderno “merry” è ormai un termine desueto ma rimane comunque celebre grazie alla classica espressione per augurare “Buon Natale”. “Merry Christmas!”

Bear / Bare

bear_bare

Ti sei mai imbattuto nell’espressione “bare feet“? “Bare feet” significa “piedi nudi”. L’aggettivo “bare” infatti ha il significato di “nudo” o “spoglio”, da cui deriva poi l’avverbio “barely“, ovvero “a mala pena”.
Bare” ha la stessa pronuncia di un sostantivo molto più conosciuto: “bear” che significa “orso”.
L’ordine delle lettere cambia ma la pronuncia rimane la stessa!

Pear / Pair

pear_pair

Ecco una coppia di sostantivi omofoni!
Pair” significa proprio “coppia”/”una coppia di due cose”. Puoi usare l’espressione “a pair of shoes” per riferirti a un paio di scarpe.
Pear“, significa invece “pera”!

Flower / Flour

flower_flour

Non confondere la cucina con il giardinaggio!
Flower” e “flour” hanno la stessa pronuncia ma “flower” significa fiore, mentre “flour” ha il significato di “farina”.
Se ti è mai capitato di ascoltare una ricetta di cucina in inglese, non potrai più avere dubbi sugli ingredienti giusti da utilizzare!

Quante altre parole omofone conosci?