Migliorare la pronuncia in inglese: ecco 3 tools per te!

pronuncia_in_inglese_WEB

Parallelamente alla conoscenza di nuovi vocaboli, espressioni e phrasal verbs, un buono speaking prevede anche il miglioramento della propria pronuncia in inglese. Non sempre puoi affidarti ad un madrelingua per verificare il tuo inglese parlato.
Come fare? Probabilmente senza saperlo, hai già a disposizione alcuni preziosi strumenti online per aiutarti a parlare correttamente.

Ti sarà sicuramente successo di incontrare una nuova parola in inglese, senza però saperne l’esatta pronuncia… Non poter verificare la pronunciation di una nuova parola è uno dei primi motivi per cui non proverai ad usarla nella prossima conversazione!

Dimentica la paura di sbagliare pronuncia usando 3 semplici strumenti.

Wordreference è uno dei dizionari bilingue online più usati da chi studia l’inglese. Sono consultabili numerose lingue, ma l’italiano è fortunatamente uno dei dizionari con più vocaboli registrati (più di 200.000!). Oltre a consultare il significato dei singoli vocaboli, è possibile visitare il “language forum” dove è possibile fare domande sull’utilizzo dell’inglese parlato, sui modi di dire, approfondire la grammatica ecc…

La funzione più utile per il tuo speaking? Accanto alla parola ricercata, troverai una piccola icona “audio” per ascoltare la pronuncia corretta (disponibile in vari accenti), sia in italiano che in inglese!

È disponibile anche in versione mobile.

Lo step successivo di Wordreference è uno strumento popolarissimo e mai interamente sfruttato: Google Translate!

Sicuramente, Google Translate (o Google Traduttore) non è il migliore strumento per la traduzione di testi perchè il risultato restituito da Mr. Google risulta quasi sempre troppo letterale, senza tenere conto della varietà di espressioni utilizzabili nell’inglese parlato. Nonostante questo, è possibile utilizzare questo strumento per ascoltare la corretta pronuncia di brevi frasi (al contrario di Wordreference che si limita ad una sola parola). Come? Cerca l’icona “audio” nel riquadro dove hai scritto la tua frase. Clicca e ascolta… molto semplice!

Abbiamo già parlato di TED come ottimo strumento online per preparare le tue presentazioni in inglese.

Forse non sai che, sempre sul sito di TED, esiste una raccolta di video dedicata a coloro che stanno imparando una lingua.

In base all’argomento che ti stimola di più, scegli il tuo TEDTalk per seguire con traduzioni e sottotitoli la presentazione di esponenti internazionali, a volte madrelingua, a volte semplicemente dei grandi speaker! Ora puoi leggere vocaboli ed espressioni mentre ascolti la pronuncia corretta.

Prova subito questi semplici strumenti e metti alla prova il tuo speaking!