Job Title: tutto quello che devi sapere

job_title_cosa-sono

In ambito lavorativo, ti sarai sicuramente imbattuto nei job titles.

Un job title (in italiano “titolo professionale” o “titolo di lavoro”) è un termine che descrive in poche parole la posizione di lavoro appartenente ad un professionista. Hai mai sentito parlare di Chief Marketing Officer oppure di Office Assistant? O ancora, di Sales Manager?

In base al tipo di mansione, di responsabilità e di gerarchia aziendale, il job title identifica chi lavora e ne facilita (se scritto correttamente) il riconoscimento delle sue responsabilità e competenze.

Questi titoli sono estremamente utili nella fase di ricerca di lavoro (sia per chi assume sia per chi cerca lavoro), grazie alla loro capacità di sintetizzare le mansioni di un professionista.

Più sono chiari, più sono efficaci! Sapresti scrivere il tuo?

I vari tipi di job title

I job title possono essere di vari tipi. Principalmente, appartengono a tre categorie.

Alcuni, di solito i title tipici dei manager, identificano il grado di responsabilità nella posizione del professionista in questione. “Executive“, “director“, “supervisor” sono prefissi del titolo di lavoro che si concentrano, appunto, sul grado di responsabilità che si ha in un team di lavoro.

Altri job titles possono esprimere sia il tipo di responsabilità lavorativa che il tipo del lavoro. “Marketing Manager” è un esempio calzante! “Manager” identifica il grado di responsabilità, mentre “Marketing” specifica l’ambito professionale.

Un terzo tipo di job title, decisamente più specifico, ha il compito di comunicare immediatamente il compito del lavoratore in questione. “Accountant”, “Programmer” e “Social Media Specialist” sono tutti titoli di lavoro che fanno intuire subito la mansione svolta.

Come scrivere il tuo job title

Che mansione svolgi? Qual è il tuo titolo di lavoro? Ecco due semplici domande per capire quale sia il tuo job title…

Quick tip: utilizzare job titles “creativi” può essere simpatico, ma la professionalità, oltre che la precisione nel descrivere il tuo lavoro, può risentirne. “Marketing magician” o “King of Sales” sono decisamente due esempi di job title non-convenzionali!

In primo luogo, pensa alla tua mansione. In che settore sei? Di cosa ti occupi esattamente? Marketing, Sales (settore vendite), Administrative (amministrativo), Customer Service (servizio clienti)…

Lo step successivo è identificare il tuo grado di responsabilità nelle gerarchie aziendali. Sei un Assistant, Coordinator, Director, Manager, Head of [department]… ?

Ovviamente, esistono job titles tutt’altro che generici e che descrivono esattamente uno specifico lavoro come Doctor, Nurse, Engineer, Physician e cosi via.

Sapresti scrivere il tuo job title per inserirlo nel tuo curriculum o sul tuo biglietto da visita?