Film in inglese: il metodo per imparare a guardarli

film_in_inglese_WEB

Il momento di divano e pop-corn è finalmente arrivato! La stagione preferita dagli appassionati di cinema sta per iniziare. E, per chi sta imparando l’inglese (o vuole semplicemente tenersi in allenamento), questa è un’occasione d’oro per imparare la lingua più velocemente e senza sforzi. Come? Semplicemente guardando i tuoi film in inglese.

Non sai da dove iniziare? Prepara qualche cuscino, lasciati avvolgere dalla tua coperta, versa nel bicchiere la tua bibita preferita (meglio ancora se calda), assicurati di tenerti vicino qualche stuzzichino, ed ecco che sei pronto per la tua prima lezione d’inglese con i tuoi amati film!

I film in inglese sono l’esercizio ideale per migliorare il tuo metodo di apprendimento.

Inizia a guardarli step by step e vedrai che non diventerà solo un’utilissima abitudine, perché non potrai più fare a meno di goderteli in lingua originale.

Come iniziare a guardare film in inglese

film_in_inglese_sottotitoli_WEB

Ogni metodo di apprendimento, anche quello più divertente, necessita di essere assimilato passo dopo passo, per andare incontro alle esigenze ed al livello dello studente. Immagina di dover partire da zero. Anche i film in inglese per principianti possono rivelarsi non cosi semplici da guardare. Come fare allora?

Quick tip: guardare i film in inglese con i sottotitoli in italiano non è uno dei metodi migliori. Iniziare con i sottotitoli in inglese può aiutarti infatti ad associare più facilmente le parole che leggi alla loro pronuncia.

Pensa ad alcuni dei tuoi titoli preferiti, quelli che hai già visto più e più volte. Scegline uno e comincia a guardarlo in lingua inglese e con i sottotitoli (inglesi). Guardare in inglese scene e passaggi di un film che sai a memoria ti farà immergere subito nella lingua.

Acquisirai sempre più sicurezza e comincerai a guardare film sempre nuovi e sempre più impegnativi!

Dove guardare film in inglese

film_in_inglese_guardare_WEB

La facilità nel trovare servizi (per lo più online) per la visione di film in inglese sottotitolati è sorprendente. Nuovi stimolanti metodi di apprendimento nascono da strumenti (gratuiti o a pagamento) che oggi abbiamo a disposizione praticamente sempre e ovunque.

  • Classic Cinema Online (gratis) –> gli amanti dei film classici si leccheranno i baffi! Questo sito ha una collezione di film datati, disponibili gratuitamente e spesso forniti di sottotitoli.
  • Netflix (abbonamento a pagamento) –> ormai un classico… l’espressione “Netflix and chill” è ormai entrata nel linguaggio comune. Non hai una tv? Con Netflix puoi vedere film, anche recenti, sul tuo cellulare. Esercita il tuo inglese quando e dove vuoi, grazie ai sottotitoli praticamente sempre disponibili.
  • Amazon Prime Video (abbonamento a pagamento) –> l’alternativa principale a Netflix nel quale però è possibile trovare più film solo in lingua inglese. Evitare le versioni doppiate in italiano sarà più semplice.
  • Chili (streaming a pagamento) –> paghi solo i film che vedi, anche alcune pellicole uscite da pochi mesi nei cinema.
  • Al cinema –> alcune sale cinematografiche italiane, proiettano settimanalmente film in lingua, sottotitolati. Informati nei cinema della tua città! Se sei un vero cinefilo, potrai goderti i film in inglese direttamente sulla poltrona di un vero cinema!

Quali film in inglese vedere

film_per_imparare_linglese_film_in_inglese_WEB

In case you missed it (“nel caso te lo fossi perso”), segui questo link per scoprire un elenco di film in grado di soddisfare ogni genere di gusto e di livello d’inglese.
Conoscerai alcuni vecchi e nuovi titoli per migliorare il tuo inglese (americano o britannico). Alcuni titoli sono perfetti per i principianti, mentre altri sono più adatti a livelli di conoscenza della lingua intermedi o avanzati!

Non sai qual è il tuo livello d’inglese? Forse non hai ancora fatto il test gratuito!