Inglese e climate change: i vocaboli inglesi da sapere

climate-change-inglese

Sapere l’inglese significa anche avere la possibilità di informarsi più facilmente su tutto quello che succede intorno a noi. Hai mai pensato a quanto può essere limitante leggere informazioni in una sola lingua? Leggere informazioni in una sola lingua implica che le fonti da cui ti stai informando sono a grandi linee limitate quando si tratta di affrontare problemi globali. Ecco perché conoscere l’inglese ti dà la possibilità di ampliare i tuoi orizzonti! Leggere informazioni in inglese ti consente di accedere alle fonti internazionali più attendibili e avere un’idea più chiara riguardo a quello che sta accadendo nel mondo. Anche una questione globale come il climate change, letteralmente “cambiamento climatico”, può essere affrontato con una migliore visione globale del problema e con la possibilità di approfondire l’argomento come non hai mai fatto prima di oggi!

Diamo un’occhiata insieme a quelle che possono essere i vocaboli e le espressioni (dalle più comuni fino a quelle più “complicate”) per cominciare ad informarti in maniera più chiara e completa su un problema di attualità che coinvolge tutto il mondo.

Vocaboli base sul climate change

climate-change-vocaboli-base

Partiamo dalle cose più semplici! Ecco una serie di parole che potranno comporre il tuo vocabolario base e aiutarti a capire meglio le fonti di informazioni anglofone.

Weather – Meteo
Temperature – Temperatura
Forecast – Previsioni
Warm – Caldo

Perché proprio queste parole? Il climate change è un cambiamento del clima mondiale innescato dal riscaldamento della temperatura globale. Secondo le previsioni delle istituzioni e della comunità scientifica, questo cambiamento provocherà delle conseguenze meteo destinate ad avere ripercussioni sulla vita dell’uomo sulla Terra.

Vocaboli più complessi sul climate change

climate-change-significato

Global warming – Riscaldamento globale
Pollution – Inquinamento
Carbon dioxide – Diossido di carbonio
Greenhouse effect – Effetto serra

Ecco altri vocaboli ed espressioni più complessi per cercare di analizzare il fenomeno del climate change. Perché proprio questi vocaboli? Climate change e global warming sono due espressioni strettamente correlate. Infatti, se climate change significa cambiamento climatico, global warming indica, nello specifico, l’innalzarsi della temperatura globale.
Molti esponenti della comunità scientifica associano il climate change all’inquinamento (pollution) provocato dall’uomo, a causa dell’aumento delle emissioni di diossido di carbonio (carbon dioxide) a sua volta responsabile del cosiddetto “effetto serra” (greenhouse effect), ovvero l’aumento della temperatura dovuto al calore trattenuto dai gas all’interno dell’atmosfera terrestre.

Curioso di saperne di più sul climate change… in inglese? Ecco un breve articolo della BBC con il quale potrai esercitarti nella comprensione di un testo in inglese!